Docente
|
CERUTTI RITA
(programma)
Il corso si fonda sulle conoscenze cliniche ed empiriche relative al colloquio clinico con l'individuo tenendo conto delle specificità del funzionamento adolescenziale,
Parte introduttiva inerente la tecnica generale del colloquio clinico (modulo1, lezioni introduttive= n. 10 o-re); modalità di indagine, di valutazione e consulenza clinica con l'adolescente (modulo 2, lezioni assessment = n. 6 ore); approfondimenti di conoscenze cliniche ed empiriche relative al colloquio clinico con l'individuo tenendo conto delle specificità del funzionamento adolescenziale . Il corso ha la finalità di mostrare come calibrare l'uso delle diverse tecniche cliniche finalizzate alla diagnosi, va-lutazione clinica, restituzione e intervento (modulo 3 lezioni approfondimento studi di ricerche = n 8 ore).
LABORATORIO: Il laboratorio si baserà sulla discussione guidata del materiale clinico finalizzato all'apprendimento delle peculiari modalità di presentazione della psicopatologia in questa fase del ciclo di vita e dei contesti di interazione dell'adolescente, con attenzione particolare a quello familiare. Nell’ambito del laboratorio verrà dato spazio all’esperienza della consultazione diagnostica in adolescenza attraverso la presentazione e discussione di casi esemplificativi (ore=12). Saranno illustrate le tecniche di conduzione e di esplorazione del materiale clinico e le aree di valutazione fondamenta-li con l’approfondimento di alcuni strumenti clinici e di ricerca (ore=12). Durante le esercitazioni pratiche si organizzeranno scenari clinici inerenti l’applicazione di tecniche di conduzione del colloquio e attività pratiche di somministrazione di interviste semi-strutturate e test psicodiagnostici (o-re=12)
1) Un testo a scelta tra i seguenti
- Del Corno F., Lang M. , Menozzi Francesca.(2017) Modelli di colloquio in psicologia clinica. Franco Angeli
- Mc Williams N. (2002). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi, Raffaello Cortina.
- Ferracuti S., Biagiarelli M. (2018)Teoria e tecnica del colloquio in psicologia clinica e psichiatria. Pa-cini Editore;
2) Candelori C. Il primo colloquio. La consultazione clinica di esplorazione con bambini, adolescenti e adulti. Il Mulino, 2013
3) Un testo a scelta tra i seguenti (consigliati per il Laboratorio):
- Semi. A. (1985) Tecnica del Colloquio, Raffaello Cortina
- Morganti C, Monzani E, Percudani M. (a cura di) (2018). Adolescenti in bilico. L'intervento precoce di fronte ai segnali di disagio e sofferenza psichica.
- Midgley e Vrouva (2014) (a cura di). La mentalizzazione nel ciclo della vita. Ed. Raffaello Cortina
- Lancini (2013). "Ascolto a scuola. La consultazione con l'adolescente".
- Menesini, Nocentini e Palladino (2017). Prevenire e contrastare il bullismo e cyberbullismo. Ed. Il Mulino.
- Genta M.L. (2017) Bullismo e cyberbullismo , Franco Angeli
- Spiniello R, Piotti A, Comazzi D (2015). Il corpo in una stanza. Adolescenti ritirati che vivono di computer. Ed. Franco Angeli
- Ferruta A., Foresti G., Vigorelli M. (a cura di) (2012). Le comunità terapeutiche. Psicotici, borderline, ado-lescenti, minori . Raffaello Cortina
|