Docente
|
LONGOBARDI EMIDDIA
(programma)
Il programma dell’insegnamento si articola nei seguenti nuclei tematici: 1) fasi di transizione dello svilup-po comunicativo (ad es. comunicazione preintenzionale e intenzionale; espressione nella modalità non verbale e verbale); 2) rapporto tra diversi domini che caratterizzano lo sviluppo della comunicazione (ad es. produzione vs. comprensione, lessico vs. sintassi, gesti vs. parole); 3) differenze individuali, variabilità e stabilità nello sviluppo; 4) profili di sviluppo atipico e condizioni di rischio (late tarkers); 6) valutazione dello sviluppo comunicativo.
Le 60 ore complessive dell’insegnamento sono suddivise in due parti 24 ore di lezioni frontali e 36 ore di laboratorio che sono suddivise nel seguente modo: 8 ore di lezioni frontali dedicate al tema dello sviluppo della comunicazione in condizioni tipiche e atipiche; 8 ore dedicate alle caratteristiche della comunicazione gestuale; allo sviluppo del lessico, della morfo-sintassi e delle abilità pragmatiche; 8 ore dedicate a illustrare i metodi di valutazione diretta e indiretta delle abilità comunicative e linguistiche; 36 dedicate all’utilizzo di diverse tipologie di strumenti che prevedono una metodica di valutazione diretta (osservazioni, videoregistrazioni) e indiretta (questionari, check-list, QSCL, PVB, ASCB, LUI) che consentono di delineare diversi profili dello sviluppo comunicativo-linguistico allo scopo di rilevare eventuali condizioni di rischio o ritardo.
Il programma di esame del corso prevede tre volumi:
D’Odorico L. (ed. 2017), Lo sviluppo linguistico, Laterza, BA.
A scelta uno dei tre volumi:
- Caselli C., Capirci O. (2002) Indici di rischio nel primo sviluppo del linguaggio, Angeli, MI.
- Lecce S., Pagnin A. (2007) Il Lessico psicologico. La teoria della mente nella vita quotidiana. Il Mulino, BO.
- Agliati A., Grazzani I., Ornaghi V. (2015) La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l’infanzia. Conversare sulle emozioni al nido. Junior-Spaggiari, BG:
A scelta uno dei seguenti volumi costituiti da strumenti di valutazione delle abilità comunicative e lingui-stiche:
- Camaioni L., Caselli M.C., Longobardi E. Volterra V., Luchenti S. (2008), Questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita (QSCL). Manuale. Organizzazioni Speciali, FI (nuova edizione aggiornata).
- Caselli C., Pasqualetti P., Stefanini S. (2007), Parole e frasi nel “Primo vocabolario del bambino”, Franco Angeli, MI.
- Bonifacio S., Girolametto L., Montico M. (2013), Le abilità socio-conversazionali del bambino. Questiona-rio e dati normativi dai 12 ai 36 mesi di età, Franco Angeli, MI
|