PSICOLOGIA DINAMICA CORSO AVANZATO: TEORIE E MODELLI DI INTERVENTO |
Codice
|
1044953 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Psicopatologia dinamica dello sviluppo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/07
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Laboratorio
|
36
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
WILLIAMS RICCARDO
(programma)
Il corso presenta gli sviluppi fondamentali del pensiero clinico psicoanalitico. Nella prima parte del corso verranno presentate sulle concezioni psicopatologiche psicoanalitiche classiche con riferimento particolare alle concezioni freudiane del funzionamento nevrotico e perverso e alle concezioni kleiniane del funzionamento psicotico. Verranno quindi presi in esame gli aspetti della tecnica psicoanalitica classica con riferimento alle nozioni di setting, interpre-tazione, insight, transfert e contro-transfert.
Nella seconda parte del corso verranno presentate le revisioni principali apportate dalla psicoanalisi contemporanea al concetto di inconscio e psicopatologia e al ruolo delle relazioni precoci nello sviluppo della mente, con riferimento alla scuola britannica delle relazioni oggettuali, della scuola statunitense interpersonale, della psicologia del Sè e dell'intersoggettivismo. Verranno quindi presentate le implicazioni di queste nuove concezioni per la tecnica del trat-tamento, approfondendo il concetto di empatia e relazione terapeutica.
Nella terza parte del corso verranno presentate le concezioni contemporanee sul trauma relazionale e i modelli di comprensione e trattamento della patologia di personalità narcisistica e borderline.
Eagle Morris, (2012) "Da Freud alla Psicoanalisi Contemporanea. Critica e integrazione". tr. it Raffaello Cortina Editore, Milano.
Stanghellini Giovanni, Rossi Monti Mario (2009), "Psicologia del patologico", Raffaello Cortina Editore.
Meares Russel (2014), "Un modello dissociativo del Disturbo Borderline di Personalità". Tr. it Raffaello Cortina Editore.
Ronningstam Elsa F. (2016), "La personalità narcisistica. Verso una comprensione clinica integrata". tr. it. Franco An-geli Editore, Milano.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
MARIANI RACHELE
(programma)
Il corso presenta gli sviluppi fondamentali del pensiero clinico psicoanalitico nello sviluppo della tecnica. Nella prima parte del corso verranno presentati sulla base del modello psicoanalitico classico gli aspetti della tecnica teorizzate da Freud. Verranno quindi presi in esame nello specifico le nozioni di setting, interpretazione, insight, transfert e contro-transfert.
Nella seconda parte del corso verranno presentate le principali trasformazioni della tecnica legate all’introduzione dei nuovi modelli psicoanalitici presentati, dalle relazioni oggettuali, dalla Psicologia del Sé e dall’intersoggetivismo. Si metterà in dialogo la trasformazione osservano i differenti vertici e le principali implicazioni nell’intervento clinico. Nella terza parte del corso si affronteranno nello specifico alcune variazioni della tecnica che sono in stretta relazione agli aspetti della psicopatologia clinica contemporanea.
Eagle Morris, (2012) "Da Freud alla Psicoanalisi Contemporanea. Critica e integrazione". tr. it Raffaello Cortina Editore, Milano.
Stanghellini Giovanni, Rossi Monti Mario (2009), "Psicologia del patologico", Raffaello Cortina Editore.
Meares Russel (2014), "Un modello dissociativo del Disturbo Borderline di Personalità". Tr. it Raffaello Cortina Editore.
Ronningstam Elsa F. (2016), "La personalità narcisistica. Verso una comprensione clinica integrata". tr. Franco Angeli Editore, Milano.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|