Docente
|
CIMINO SILVIA
(programma)
Il programma didattico sarà suddiviso nelle seguenti aree tematiche generali: 1) adolescenza: definizione e caratteristiche evolutive specifiche; 2) caratteristiche peculiari della valutazione in adolescenza; 3) nozioni di base per la comprensione dei termini psicodinamici quali setting, interpretazione e transfert/controtrasfert; 4) principali manifestazioni cliniche in adolescenza: aree internalizzanti ed esternalizzanti; 5) disturbi depressivi, manifestazioni cliniche di somatizzazione, trauma, organizzazione borderline, psicosi; 6) disturbi alimentari, comportamenti aggressivi, passaggi all'atto, tentativi di suicidio; 7) il ruolo della famiglia; 8) i luoghi di cura, a loro volta divisi in: A) il ruolo della scuola, con particolare riferimento al gruppo scolastico e alla fobia scolare; B) gli spazi intermedi; C) il contesto dei Pronto Soccorso; D) il ricovero psichiatrico; E) la comunità familiare; F) l'ospedale e la malattia somatica in adolescenza.
Le 84 ore di insegnamento saranno suddivise in: 27 ore di lezioni frontali dedicate all'esame dei diversi quadri clinici, alla conoscenza della loro espressione sintomatica nelle diverse fasi dell'adolescenza, alla comprensione del significato psicodinamico dei sintomi manifestati dai ragazzi, all'approfondimento della differenza tra le manifestazioni psicopatologiche presentate dagli adolescenti e quelle che possono insorgere nell'infanzia e nell'età adulta e all'utilizzo di adeguati strumenti di valutazione, diagnosi e pianificazione degli interventi specifici per questa fase del ciclo di vita, attraverso la presentazione di strumenti validati per la popolazione adolescente a livello nazionale e internazionale. Inoltre, 21 ore saranno dedicate all'in-troduzione/approfondimento dell'esposizione dei concetti chiave della psicopatologia adolescenziale nella prospettiva psicodinamica. Infine, 36 ore di laboratorio saranno dedicate alla descrizione e all'utilizzo degli strumenti di valutazione per l'adolescenza, con riferimento a questionari di autovalutazione e interviste semi-strutturate. Nel laboratorio gli studenti avranno la possibilità di lavorare direttamente con gli adolescenti, di apprendere l'uso delle tecniche proposte, di discutere in gruppo il proprio lavoro e di essere seguiti nella progettazione e realizzazione di un percorso di restituzione agli adolescenti, che metta in evidenza gli aspetti teorici e clinici studiati durante le ore di lezioni frontali. Infine, durante le ore di laboratorio, particolare enfasi sarà posta sugli aspetti clinici del transfert e del controtransfert, che gli studenti avranno potuto sperimentare nel lavoro sul campo con gli adolescenti.
LIBRI DI TESTO PER L’ESAME
P. Carbone, S. Cimino (2017). Adolescenze: itinerari psicoanalitici. Roma, Magi Editore.
P. Carbone (2009). Le ali di Icaro. Capire e prevenire gli incidenti dei giovani. Bollati Boringhieri, Torino.
|