Docente
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Manna Marina
(programma)
Contenuti:La disciplina infermieristica· Lo sviluppo della conoscenza scientifica: Nascita della disciplina infermieristica, di un corpus sistematico diteorie applicate secondo un insieme condiviso di strumenti metodologici e tecnici· Nursing: arte e scienza. Le caratteristiche peculiari della disciplina infermieristica: scienza naturale o scienzaumana? Il concetto del “prendersi cura di”, la relazione autentica con la persona assistita, la personalizzazionedell'assistenza. Infermieristica come scienza umanistica, prescrittiva o pratica, fondata sulla relazione dialogicacon la persona assistita, con una sua struttura concettuale.Lo sviluppo scientifico e professionale dell’infermieristica· Il concetto di professione e professione infermieristica. Distinzione tra mestiere e professione. I requisiti dellaprofessione.· Il processo di professionalizzazione: le principali fasi dello sviluppo della scienza infermieristica, dellaformazione infermieristica in Italia· Analisi e commento dei principali documenti normativi che regolamentano l’eserciziodella professione infermieristica in Italia: Il Profilo professionale (Dm 739/1994), legge42/1999, Ordinamenti didattici, Codice deontologico)I concetti della disciplina infermieristica· Il metaparadigma del nursing: significato e componenti· Il concetto di persona: il destinatario delle cure assistenziali· L’olismo come approccio filosofico e scientifico: generalità· La persona olistica: definizione, caratteristiche, le variabili del sistema-persona, l'omeodinamica· Note storiche sull’evoluzione del concetto di salute: dal modello biomedico al concetto di ben-essere.· Il concetto di salute: definizioni e correlazione con le altre componenti del metaparadigma· Il concetto di salute/malattia: la salute secondo l'OMS, la risposta umana alla malattia, malattia comeesperienza umana, stress e adattamento, agenti stressanti, l'ospedalizzazione, il “far fronte”, le risposteadattive.· Il concetto di assistenza infermieristica: definizioni, le funzioni infermieristiche (prevenzione ed educazionealla salute, assistenza, educazione terapeutica, gestione e organizzazione, formazione e ricerca)· Il concetto di bisogno: definizioni, classificazioni, la Gerarchia dei bisogni secondo A. MaslowLa elaborazione teorica di Virginia Henderson· Introduzione alla scuola dei bisogni· I concetti principali della teoria: la “funzione specifica dell'infermiere”Il processo di assistenza infermieristica· Il metodo della disciplina infermieristica: definizioni di processo infermieristico, caratteristiche, comeinfluenza l'assistenza, quali capacità personali e professionali consente di sviluppare.· Le fasi del Processo infermieristico: descrizione, le sotto-fasi, circolarità e concomitanza La fase di Raccolta dati: definizione, scopo, modalità. Il pensiero critico nella fase di accertamento, datisoggettivi e dati oggettivi, la fonti dei dati. Gli strumenti della raccolta dati: osservazione (quando, come,cosa), intervista (finalità, anamnesi infermieristica, preparazione al colloquio, tipologia, l'ascoltoattivo/SOLER, guida all'intervista, l'intervista alla persona anziana), esame fisico: modelli utilizzabili,tecniche e strumenti. Validazione e organizzazione dei dati: tipologia di modelli. Registrazione dei dati.L'accertamento infermieristico secondo il modello Gordon. La fase di Diagnosi infermieristica: il ragionamento diagnostico, importanza della diagnosiinfermieristica, le risposte umane, diagnosi dello stato di salute, tipologia di D.I.,il ProblemaCollaborativo, interpretazione dei dati: identificazione dei segni rilevanti,aggregare i segni, trarre leconclusioni sullo stato di salute, stabilire la causa e classificare i problemi. Il linguaggio diagnostico: isistemi di classificazione (NANDA, NIC, NOC). Componenti di una diagnosi NANDA: titolo,caratteristiche definenti, fattori correlati o fattori di rischio. Strutturazione delle D.I., registrazione delleD.I. in base alle priorità. La fase di Pianificazione degli obiettivi e degli interventi. Il Piano di Assistenza Infermieristica(PAI): pianificazione iniziale, continua, della dimissione. Tipologia di PAI., gli obbiettivi/risultati attesi,tipologia, componenti dell'enunciazione di obiettivo/risultato atteso, gli indicatori, implicazioni eticolegalirelativi alla pianificazione degli obiettivi. Pianificazione degli interventi, tipologia di intervento,aree di intervento autonome e collaborative, le prescrizioni infermieristiche, linguaggio standard per gliinterventi infermieristici (NIC).Attuazione delle azioni infermieristiche: revisione del PAI, preparazione del paziente, degli strumenti edell'ambiente, la delega, la registrazione degli interventi, la fase di Valutazione: significato e funzione: relazione con le altre fasi del processo, criteri e standard,enunciazione del risultato, valutazione/modificazione del PAI.La documentazione infermieristica· Modalità di trasmissione delle informazioni: implicazioni giuridico-professionali· La cartella infermieristica: tipologie, strutturazione,· Protocolli, procedure, linee guida: definizioni, finalità
Bibliografia:
- Motta C.P., “Introduzione alle Scienze infermieristiche”, Carocci Faber, Roma, 2008.
- Wilkinson J.M., “Processo infermieristico e pensiero critico”, Casa editrice Ambrosiana, 2003.
- Manzoni E., “Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica”, (Cap. 3 da pag. 156 a pag. 182 e da pag. 199
a pag. 202) Casa editrice Masson, Milano, 2005.
- Henderson V. “I principi fondamentali dell’assistenza infermieristica”, a cura della Consociazione Nazionale
Infermieri (CNAI), 1969, (XII ed. 1990).
- Craven R.F., Hinrle C.J., “Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica”, Vol. 1, (Cap. 4 e Cap. 16),
Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1998.
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