Modulo: MEDICINA D'URGENZA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea F - ASL Roma 4 - Civitavecchia (RM) |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/09
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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ASSENZA MARCO
(programma)
Contenuti:
• Il triage: extraospedaliero, in pronto soccorso, nelle maxi emergenze
• Lo shock di interesse chirurgico (anche settico) e squilibri idroeletrolitici ed acido base
• Emorragie digestive
• Addome acuto (dolore addominale occlusioni intestinali, peritoniti, cause vascolari, emergenze/urgenze chirurgiche addominali
• Accessi vascolari in emodialisi
• Trauma cranico
• Trauma toracico
• Trauma addominale
• Urgenze ed emergenze traumatologiche
• Emergenze da agenti fisici (ustioni, colpo di calore, lesioni da freddo)
• Emergenze tossicologiche
• Arresto cardio respiratorio cardio polmonare
• Procedure in emergenza/urgenza (controllo viee aeree, intubazione orotracheale, tracheotomia assistenza e monitoraggio respiratorio)
• L’accertamento di morte
• La donazione d’organo e organi artificiali
Chiaranda M, Urgenze ed emergenze, Piccin 2017
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: CHIRURGIA D'URGENZA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea F - ASL Roma 4 - Civitavecchia (RM) |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/18
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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GOSSETTI FRANCESCO
(programma)
Contenuti:
• Ferite: classificazione da punta, da taglio, da arma da fuoco.
• Traumi dell'addome chiusi: fegato, milza, pancreas, reni, pelvi.
• Traumi dell'addome penetranti: approccio al paziente, diagnostica strumentale e di laboratorio, terapia iniziale e chirurgica.
• Sindrome da schiacciamento.
• Peritoniti.
• Pancreatite acuta.
• Colecistite acuta
Pasquini G et all, Manuale di chirurgia, MacGraw Hill, 2015
Chiaranda M, Urgenze ed emergenze, Piccin 2017
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: ANESTESIA E RIANIMAZIONE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea F - ASL Roma 4 - Civitavecchia (RM) |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/41
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/41
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Ore Aula
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12
|
Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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SBROSCIA ANDREA
(programma)
Contenuti:
TERAPIA INTENSIVA
• Il monitoraggio in Terapia Intensiva
• Lo shock classificazione
• Trattamento dei diversi tipi di shock
• Insufficienza respiratoria
• L'edema polmonare
• BPCO
• Emogasanalisi ed equilibrio acido-base
• Insufficienza renale acuta
• Arresto cardiocircolatorio
• Approccio al trauma stabilizzazione in ambiente extra ed intraospedaliero
• Ustioni classificazioni e trattamento
• Principi di ventilazione invasiva e non invasiva
• Tracheotomia : principali tecniche in TI
ANESTESIA
• La scienza dell’anestesia
• La visita anestesiologica
• idoneità all’intervento chirurgico
• rischi principali legati all’anestesia
• Il monitoraggio del paziente in sala operatoria
• Le tecniche di anestesia
• L’anestesia generale
• Dispositivi avanzati di gestione delle vie aeree
• L’anestesia loco-regionale
• Rischi e le complicanze legate all’anestesia
• Il monitoraggio del paziente in sala risveglio
Allaria B, et all Farmacologia generale e speciale in Anestesiologia clinica. Springer. 1998
Chiaranda, M. Urgenze ed emergenze. Terza edizione Padova: Piccin, 2012
Bersten A, Soni N, Manuale di Terapia Intensiva, Elsevier. 2004
Romano E, Il malato critico; principi e pratica della Terapia Intensiva, UTET, 2000
Romano E, Anestesia generale e speciale: principi, procedure e tecniche, UTET 2003
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea F - ASL Roma 4 - Civitavecchia (RM) |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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LEONARDI FABIANA
(programma)
Contenuti:
• Concetto di area critica e paziente critico; caratteristiche della terapia intensiva.
• Valutazione delle condizioni generali del paziente critico, monitoraggio e delle funzioni vitali del paziente critico, metodo SBAR, scala di Glasgow,Revised trauma score, definizione trauma maggiore.
• Monitoraggio emodinamico, monitoraggio tramite scala National Early Warning score.
• Triage.
• Piano di assistenza del paziente con ictus ischemico in fase acuta
• Piano di assistenza del paziente con sindrome coronaria acuta
• Piano di assistenza al paziente con trauma cranico
Brunner-Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica (vol. 1 e 2). Milano: CEA, 2010.
Chiaranda, M. Urgenze ed emergenze. Terza edizione Padova: Piccin, 2012
GFT Gruppo Formazione Triage. Triage Infermieristico Terza edizione Milano McGraw-Hill
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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DONATI ALESSANDRO
(programma)
TERAPIA INTENSIVA
• Il carrello dell'emergenza
• Dispositivi nella gestione delle vie aeree
• La gestione delle vie aeree
• Nursing nell'intubazione orotracheale
• Assistenza infermieristica al paziente intubato
• Prevenzione delle VAP
• La tracheo bronco aspirazione
• Assistenza infermieristica al paziente sottoposto a ventilazione non invasiva
Procedura: tracheotomia gestione dello stoma
Intubazione endotracheale assistenza
Assistenza ventilazione meccanica
Assistenza a pressione positiva CPAP-NIV
Badon P, et all. Procedure infermieristiche, Casa Editrice Ambrosiana, Ozzano, 2018
Brunner-Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica (vol. 1 e 2). Milano: CEA, 2010.
Chiaranda, M. Urgenze ed emergenze. Terza edizione Padova: Piccin, 2012
Giusti D, Maria Benetton, La cura del corpo in terapia intensiva. Quaderni dell’assistenza in area critica. Gian. Maggioli Editore 2013.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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