Docente
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TORRI DAVIDE
(programma)
Durante il semestre gli studenti avranno modo di cimentarsi con gli studi di tipo antropologico ed etnografico relativi al sub-continente indiano, con particolare attenzione verso le regioni himalayane e transhimalayane, studiando contesti e dinamiche spesso trascurate, quando non del tutto ignorate. Tra gli argomenti presi in esame si troveranno infatti le culture adivasi, le questioni "indigene", lo studio delle zone di confine, le aree di tensione (sia tra stati, che a livello infra-statale) e via dicendo. In questo modo, acquisiranno un bagaglio di conoscenze in grado di fornire loro una visione più ampia, e più profonda, della questione delle minoranze dell'Asia meridionale, e dei loro rapporti con gli stati post-coloniali che li includono.
In particolare, l'insegnamento verterà su:
1) Parte generale
La regione trans-himalayana: ambiente, storia, culture, religioni
la cosiddetta teoria Zomia di Van Schendel e le successive applicazioni di James C. Scott
La regione himalayana e transhimalayana: India, Nepal, Bhutan, Regione Autonoma Tibetana (Cina), Myanmar
2) Parte monografica
Il Nepal: introduzione generale
Storia del Nepal antico e premoderno
Dinastie Licchavi, Thakuri e Malla
La monarchia nepalese (1768-2008)
La repubblica del Nepal
Trans-Himalayan Anthropology and History
Parte generale: uno a scelta tra questi due libri
Yü, Dan Smyer, and Jean Michaud, eds. Trans-Himalayan borderlands: livelihoods, territorialities, modernities. Amsterdam University Press, 2017.
Viehbeck, Markus. Transcultural Encounters in the Himalayan Borderlands: Kalimpong as a “Contact Zone. Heidelberg University Publishing (heiUP), 2017.
Parte monografica:
Slusser, Mary S. Nepal Mandala: A Cultural Study of the Kathmandu Valley. Princeton University Press, 1982. 2 vols. (disponibile online in Open access su archive.org)
Una selezione di articoli e capitoli viene poi resa disponibile agli studenti tramite le piattforme Classroom o Moodle
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