Docente
|
SETTE MARIA PIERA
(programma)
Nel riconoscere la logica che accomuna insieme e parti, ed entro una visione unitaria del rapporto architettura-urbanistica-restauro, verranno esaminati i sistemi di relazione qualificanti la realtà esaminata.
Nell’ambito tematico della rigenerazione urbana e della riqualificazione del patrimonio naturale e culturale, il progetto dovrà occuparsi tanto degli aspetti conservativi quanto dei tratti ‘innovativi’ pur sempre presenti all’interno del campo disciplinare.
Dando priorità alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali nei contesti urbani, periurbani e rurali, il percorso formativo del Laboratorio si articola tenendo conto delle peculiarità dell’odierna tematica rigenerativa e affronta la dimensione progettuale orientata a conservare e valorizzare l’identità dei luoghi.
In questa prospettiva, il Laboratorio, dopo aver delineato un profilo generale in merito agli strumenti e ai metodi della conoscenza, prenderà in considerazione i princìpi generali del restauro connessi alle tematiche della rigenerazione urbana.
Si tratta di regolare i dati raccolti secondo un approccio progettuale interrelato, volto a comprendere i fenomeni e i processi inerenti la dinamica di trasformazione così da soddisfare sia le ragioni della storia, sia le esigenze della contemporaneità.
Volto a migliorare lo stato dei luoghi, l’intervento si dovrà concretizzare nel rispetto dell'’integrità storica del sito’; sito definito da molteplici segni che scaturiscono da un lungo processo di stratificazione.
Su alcuni temi di fondo, fra i più recenti:
Restauro urbano. Che fare? , in “Quasar”, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Firenze, 2000, 23.
Il progetto contemporaneo nel contesto storico, a cura di M. Balzani, Skira, Milano 2011.
La rigenerazione urbana alla prova, a cura di Rosalba D’Onofrio, Michele Talia, Franco Angeli, Milano 2015.
Rigenerazione urbana, innovazione sociale e cultura del progetto, a cura di R. Prescia, F. Trapani, Franco Angeli, Milano 2016.
|