Docente
|
BENVENUTI MARCO
(programma)
Il Laboratorio di diritto dell’immigrazione è parte delle attività didattiche del modulo Jean Monnet "Comprehending European Citizenship and Immigration Law" ed affronta i temi della cittadinanza e della disciplina pluriordinamentale del diritto dell’immigrazione, anche attraverso lo studio di casi pratici.
Programma del Laboratorio di diritto dell'immigrazione: 1. La cittadinanza in Italia. 2. Il diritto dell’immigrazione in Italia e nell'Unione europea: profili storici. 3. La condizione giuridica dello straniero oggi. 4. L'ingresso e il soggiorno dello straniero. 5. I diritti e i doveri dello straniero. 6. Il diritto costituzionale di asilo. 7. Lo status di rifugiato e le altre forme di protezione internazionale. 8. Il diritto dell'immigrazione tra integrazione e identità.
Testi adottati per il Laboratorio di diritto dell'immigrazione:
per gli studenti non frequentanti: Bascherini, Immigrazione e diritti fondamentali, Jovene, 2007, pp. 105-409 o, in alternativa, Benvenuti, Il diritto di asilo nell’ordinamento costituzionale italiano, Cedam, 2007, pp. 1-256;
per gli studenti frequentanti: è possibile concordare i testi di esame con il docente a lezione.
|