Docente
|
LO PRESTI VERONICA
(programma)
Il programma dell’insegnamento prevede la costruzione di un percorso di conoscenza critica delle teorie e degli approcci alla valutazione delle politiche pubbliche, fornendo agli studenti e alle studentesse strumenti di analisi per la valutazione dei programmi di cooperazione allo sviluppo.
In particolare, il corso sarà articolato a partire dai seguenti nodi tematici:
1. Teorie e approcci per la valutazione delle politiche pubbliche
2. La valutazione nella cooperazione allo sviluppo
3. Disegni di ricerca valutativa nel campo della cooperazione allo sviluppo con un focus sul rapporto tra pubblico, privato e terzo settore
Il corso prevede anche la presentazione di studi di caso di valutazione di programmi di cooperazione allo sviluppo e l’intervento in aula di testimoni privilegiati e professionisti nell’ambito della valutazione e della cooperazione.
Per i frequentanti
1) Stame N., 2016, Valutazione pluralista, Milano, Franco Angeli
2) Lo Presti V., 2020, L’uso dei Positive Thinking nella ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli
3) R. Picciotto, 2010, Evaluation and the Disciplines in Development. Tensions, Dilemmas and Synergies, in Mind the Gap. Perspectives on Policy Evaluation and the Social Sciences, Edited B. Vaessen, F.L. Leeuw, New York, Routledge.
Potranno essere previsti ulteriori materiali aggiuntivi.
Per i non frequentanti:
1) Stame N., 2016, Valutazione pluralista, Milano, Franco Angeli
2) Lo Presti V., 2020, L’uso dei Positive Thinking nella ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli
3) R. Picciotto, 2010, Evaluation and the Disciplines in Development. Tensions, Dilemmas and Synergies, in Mind the Gap. Perspectives on Policy Evaluation and the Social Sciences, Edited B. Vaessen, F.L. Leeuw, New York, Routledge.
3) Project work da realizzare individualmente e da inviare al docente almeno una settimana prima della prova orale
|