Modulo: PSICOLOGY |
Lingua
|
ENG |
Corso di laurea
|
Nursing - Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Azienda Ospedaliera Sant’Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/01
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
ZOCCOLOTTI PIERLUIGI
(programma)
- Storia e metodi della psicologia
- La percezione
- Il riconoscimento di oggetti
- Attenzione e azione
- Apprendimento
- Memoria
- Linguaggio
![](/images/icon-multipage.png) Peter J Hills e Michael Pake Cognitive psychology for dummies. John Wiley and Sons, Chichester, West Sussex
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: ANTROPOLOGY |
Lingua
|
ENG |
Corso di laurea
|
Nursing - Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Azienda Ospedaliera Sant’Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-DEA/01
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
MONTANARI MARCO
(programma)
Il corso è organizzato in tre parti:
1) Introduzione all'antropologia come scienza
2) Introduzione all'antropologia medica
3) Neuroscienze e antropologia medica
![](/images/icon-multipage.png) (tutti disponibili in PDF/formato kindle di Amazon):
1) Exploring Medical Anthropology - 4th Edition, by Donald Joralemon, 2017 Roudlege edition
2) The Strange Order of Things: Life, Feeling, and the Making of Cultures, by Antonio Damasio, 2018 Pantheon books
3) Social Science Research: Principles, Methods, and Practices, by Anol Bhaacherjee, 2012 University of South Florida Scholar Commons
available at the following link: https://scholarcommons.usf.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1002&context=oa_textbooks
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: NURSING: EDUCATIONAL AND RELATIONSHIP PROCESS |
Lingua
|
ENG |
Corso di laurea
|
Nursing - Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Azienda Ospedaliera Sant’Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MASSIMI AZZURRA
(programma)
- Competenze relazionali, comunicative ed educative di base finalizzate all’esercizio del ruolo professionale
- Problemi socio-culturali inerenti il significato che pazienti e loro familiari conferiscono alla malattia (come esempi saranno trattati la terza età ed i loro caregivers, i pazienti con HIV e le minoranze LGBTIQA)
- Le differenti prospettive da cui persone con bagagli culturali diversi guardano ai problemi di salute e orientano le proprie scelte di cura
- Conoscere e comprendere le complesse esigenze di presa in carico avvertite dagli utenti del servizio sanitario, onde impostare in maniera adeguata ed efficace la relazione terapeutica.
- Riflettere sul tema della funzione di educazione terapeutica dell’infermiere
![](/images/icon-multipage.png) Materiali rilasciati dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: CLINICAL SCIENTIFIC METHODS |
Lingua
|
ENG |
Corso di laurea
|
Nursing - Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Azienda Ospedaliera Sant’Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
SAVOIA CARMINE
(programma)
Introduction to the course - interviewing and the health history (different kinds of health histories; fundamentals of skilled interviewing; sequence and context of the interview; advanced interviewing; ethics and professionalism). General survey, vital signs and pain. Assessment of musculoskeletal system and skin. Assessment of respiratory and cardiovascular system. Assessment of gastrointestinal system
![](/images/icon-multipage.png) In the final lecture PDF files with the covered topics will be given to the students
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: GENERAL PEDAGOGY |
Lingua
|
ENG |
Corso di laurea
|
Nursing - Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Azienda Ospedaliera Sant’Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ELEUTERI STEFANO
(programma)
- Competenze relazionali, comunicative ed educative di base finalizzate all’esercizio del ruolo professionale
- Problemi socio-culturali inerenti il significato che pazienti e loro familiari conferiscono alla malattia (come esempi saranno trattati la terza età ed i loro caregivers, i pazienti con HIV e le minoranze LGBTIQA)
- Le differenti prospettive da cui persone con bagagli culturali diversi guardano ai problemi di salute e orientano le proprie scelte di cura
- Conoscere e comprendere le complesse esigenze di presa in carico avvertite dagli utenti del servizio sanitario, onde impostare in maniera adeguata ed efficace la relazione terapeutica.
- Riflettere sul tema della funzione di educazione terapeutica dell’infermiere
![](/images/icon-multipage.png) Materiale rilasciato dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: HISTORY OF MEDICINE |
Lingua
|
ENG |
Corso di laurea
|
Nursing - Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Azienda Ospedaliera Sant’Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/02
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
CONFORTI MARIA
(programma)
Il corso ricostruirà l'evoluzione dei diversi approcci alla salute e la malattia sorti in diverse epoche e culture, con particolare attenzione alla medicina di laboratorio o occidentale e al suo sviluppo negli ultimi due secoli. Verranno sottolineati, oltre agli aspetti più strettamente clinico-terapeutici, i tratti peculiari di ogni approccio medico per ciò riguarda il rapporto tra il paziente e l'individuo responsabile della diagnosi e dell'eventuale terapia, il quale costituisce una mediazione tra la realtà della malattia e il sistema culturale della medicina cui il paziente si affida.
![](/images/icon-multipage.png) W. Bynum, History of Medicine. A Very Short Introduction. Oxford University Press, 2008.
Dispense delle lezioni
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|