LONGO EGIDIO
(programma)
1.Indicazioni didattiche nazionali
2.Insegnare la fisica classica in “maniera moderna”
2.1. Forze e interazioni
2.2. Oggetti materiali e componenti elementari
2.3. Principio di sovrapposizione
2.4. Il modello del punto materiale
2.5. I principi della dinamica
2.6. Teorema dell'impulso e teorema dell'energia cinetica
2.7. Forze conservative e energia potenziale
2.8. Firze di richiamo, moto armonico e leggi di Keplero
3.La relatività
3.1. L'esperimento di Michelson-Morley
3.2. I postulati della relatività
3.3. Dilatazione dei tempi
3.4. Contrazione delle lunghezze
3.5. Relatività della contemporaneità
3.6. Le trasformazioni di Lorentz
3.7. Quadrivettori e invarianti relativistici
3.8. Spazio di Minkowski
3.9. Tempo proprio
3.10. Trasformazione delle velocità
3.11. Dinamica relativistica
3.12. Il quadrivettore energia-impulso
3.13. Invarianza e conservazione
3.14. Trasformazioni di massa in energia
3.15. Relatività generale
4.Dalla struttura atomica alla fisica dei quanti
4.1. Scoperta dell'elettrone
4.2. Scoperta dei raggi X e della radioattività naturale
4.3. L'esperimento di Rutherford
4.4. Scoperta del protone
4.5. Scoperta del neutrone
4.6. Ipotesi di Plank per il corpo nero
4.7. Effetto fotoelettrico
4.8. Effetto Compton
4.9. Spettroscopia atomica
4.10. Atomo di Bohr
4.11. Ipotesi di de Broglie
4.12. Diffrazione di elettroni
4.13. Principio di indeterminazione
4.14. Equazione di Schroedinger
4.15. Spin dell’elettrone
4.16. Orbitali atomici
4.17. Doppia fenditura e paradosso EPR
5.Nuclei e particelle
5.1. Eq. di Dirac e antiparticelle
5.2. Raggi cosmici
5.3. Acceleratori di particelle
5.4. Mediatori delle interazioni
5.5. Interazioni forti
5.6. Il modello a quark
5.7. Interazioni deboli e neutrini
5.8. Il modello standard
5.9. Legami nucleari
5.10. Fissione e fusione
Sono disponibili le tracce dettagliate di tutte le lezioni svolte.
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