SISTEMI DI SERVIZIO E SIMULAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare i fondamenti analitici dello studio dei Sistemi di Servizio (detti anche sistemi di file di attesa) intesi come strutture caratterizzate dall’arrivo casuale di utenti che richiedono lo svolgimento di un’operazione effettuata da un’apposita unita'; lo scopo sara' quello di valutare alcune grandezze fondamentali per dimensionare il sistema di servizio in maniera efficiente. Il corso si propone inoltre di fornire gli strumenti di base per la costruzione e l’utilizzo di modelli di simulazione; le tecniche di simulazione verranno introdotte come strumento per “riprodurre”, attraverso opportuni modelli, realta' gia' esistenti o da progettare, allo scopo di studiare gli effetti di possibili interventi, nel primo caso, o di valutare diverse scelte progettuali e/o strategiche nel secondo caso.Risultati di apprendimento attesi: Conoscenza dei principali elementi della teoria delle code e loro utilizzo. Essere in grado di costruire un modello di simulazione, di effettuare l'analisi dell'input, di progettare una simulazione e di effettuare l'analisi dell'output.
|