DANGELICO ROSA MARIA
(programma)
Introduzione al marketing
L'impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela
L'ambiente di marketing dell'impresa
Il sistema delle informazioni di marketing per ottenere dati sui clienti
I comportamenti d'acquisto nei mercati del consumatore
I comportamenti d'acquisto nei mercati delle imprese
La strategia di marketing orientata al cliente
La strategia del prodotto, dei servizi e della marca
Le strategie di prezzo
I canali di marketing
Comunicare valore ai clienti
Il piano di marketing
L’integrazione della sostenibilità ambientale nella strategia di marketing: il “green” marketing
Introduzione alla Gestione dell’innovazione
Le fonti dell'innovazione
Forme e modelli dell'innovazione
Conflitti di standard e disegno dominante
La scelta del tempo d'ingresso nel mercato
I meccanismi di protezione dell'innovazione
Lo sviluppo di un nuovo prodotto
L’integrazione della sostenibilità ambientale nello sviluppo nuovo prodotto: lo sviluppo prodotto verde
Kotler, P., Armstrong, G. (2017). Principles of Marketing. 17th edition. Pearson Education Limited.
Schilling, M.A. (2017) Strategic Management of Technological Innovation. International Edition. 5th edition. McGraw-Hill.
Materiale integrativo fornito dalla docente.
|