Docente
|
VALENTE DONATELLA
(programma)
- Evoluzione della formazione degli operatori delle Professioni Sanitarie di area riabilitativa.
- I provvedimenti normativi contenuti nella riforma universitaria (L. 509/99): autonomia didattica degli atenei, i CFU (crediti formativi universitari) , le classi di laurea, i Settori Scientifico Disciplinari (SSD) delle Professioni Sanitarie, l’istituzione delle Lauree delle Professioni Sanitarie (DM 2 aprile 2000).
- Modifiche adottate nel DM. 270/04 per i Corsi di Laurea Triennale (DM 19/02/2009) e Magistrale (DM 8/01/2009) delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione.
- La Laurea Triennale (L/SNT2) e la Laurea Magistrale (LM/SNT2) delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione: peculiarità, prospettive e sbocchi lavorativi. Organizzazione, coordinamento e controllo delle attività didattiche all’interno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
- Dalla formazione all’attività professionale, la normativa (D.M. dei profili professionali, L.42/1999, L.251/2000, L.43/2006).
- La didattica frontale (il sapere) nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione:
come si costruisce un ordinamento didattico, come si formulano gli obiettivi formativi di un insegnamento, cosa è e come si elabora il Core Curriculum di un Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie di area riabilitativa.
- La didattica pratica/tirocinio professionalizzante (il saper fare): il tutor professionale e il tutor clinico, i laboratori professionalizzanti, come si formulano gli obiettivi formativi del tirocinio, come si utilizzano e come si costruiscono gli strumenti di valutazione della didattica pratica .
- La formazione alle abilità relazionali e comportamentali (il saper essere): tecniche espressive per facilitare la comunicazione (verbale e non verbale) e l’interazione col paziente (cura del setting riabilitativo, Role Play, Briefing, Debriefing, medicina narrativa, attività psicomotorie).
- La valutazione della qualità della didattica nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie: il progress test, i questionari degli studenti (OPIS), i dati Alma Laurea. Gli organismi di controllo: le CEV/ANVUR, la Commissione Paritetica docenti/studenti, il Comitato di Monitoraggio, il Team Qualità.
- Organi istituzionali delle Professioni Sanitarie: la Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie, l’Osservatorio nazionale per le Professioni Sanitarie.
Binetti P. Valente D. “Tradizione e innovazione nella formazione universitaria delle professioni sanitarie”. Volume edito da SEU settembre 2003.
Mastrillo A., Lenzi A., Frati L.”Verso la riforma dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Il nuovo sistema formativo secondo il D.M. 270/2004”. Articolo pubblicato su Medicina e Chirurgia. N° 33 del 2006.
Valente D. “Il laboratorio di formazione personale nei Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie”. Articolo pubblicato su Medicina e Chirurgia. N° 25 del 2004.
Broggi F. et al. “La valutazione di un intervento formativo in Neuropsicomotricità dell’età evolutiva”. Articolo pubblicato su Medicina e Chirurgia. N° 47 del 2009.
Saiani L. Bielli S. et al. “Documento di indirizzo su standard e principi del tirocinio nei CLUPS”. Articolo pubblicato su Medicina e Chirurgia. N° 47 del 2009.
Bottio C. Guerrieri C. Il tutor clinico, manuale per lo sviluppo delle competenze Franco Angeli Ed. 2011
|