Docente
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Martino Gregorio
(programma)
L’Azienda Sanitaria ed i suoi modelli organizzativi, la progettazione organizzativa ed i fabbisogni organizzativi delle aziende sanitarie. Le funzioni dell’Azienda Sanitaria e dell’Azienda Ospedaliera, le componenti dell’organizzazione (vertice strategico, linea intermedia, nucleo operativo, tecnostruttura e servizi di supporto), struttura organizzativa funzionale, divisionale ed a matrice. La complessità delle reti di organizzazioni sanitarie.
Le Azienda Sanitarie Locali (ASL), i distretti sanitari, i presidi ospedalieri ed i dipartimenti, le Aziende Ospedaliere Universitarie (AOU) ed i Dipartimenti di Attività Integrata, l’Atto Aziendale, il Direttore Generale, il Direttore Sanitario ed il Direttore Amministrativo, gli altri organi delle AOU e delle ASL. Le professioni Sanitarie.
La Struttura organizzativa come elemento dell’organizzazione. Il modello delle 7 S: le S evidenti e le S intangibili. Struttura (structure), Strategia (Strategy), Sistemi Operativi (Systems), Stili Direzionali (Style), Staff, Competenza (Skills) e Valori Condivisi (Shared Values).
Modelli organizzativi dei servizi sanitari ed il loro finanziamento: il Servizio Sanitario Nazionale e il modello mutualistico (Modelli di Beveridge e Bismark, caratteristiche delle assicurazioni sanitarie), Modelli misti (a rimborso, integrato e contrattuale), Modelli Regionali, Quasi Mercati. I sistemi di Finanziamento regionali (tradizionale a spesa storica, a centralità regionale, a centralità ASL, separazione acquirente/fornitore).
Spesa Sanitaria Pubblica e Privata: dimensioni finanziarie e strutturali, il fondo sanitario nazionale e regionale. Il processo di budget: la definizione, funzioni e obiettivi, i livelli decisionali del Budget in Sanità, il processo di negoziazione, le fasi di sviluppo del budget e la scheda di budget.
Efficienza, Efficacia ed Equità in ambito sanitario, Economicità ed Appropriatezza. La contabilità nelle aziende sanitarie, il Controllo di gestione, il Ciclo di Deming (Plan–Do–Check–Act), ed il Governo Clinico. I Centri di Responsabilità, i Centri di Costo, Costi diretti, Costi indiretti, Costi speciali e Costi comuni, Ripartizione dei costi indiretti: su base unica e multipla, la variabilità dei costi, Costo pieno aziendale, i Costi controllabili e non controllabili, Costi preventivi e consuntivi, cenni di contabilità analitica e generale.
Il bene Sanità, i beni pubblici, beni comuni, beni tariffabili e beni privati, rivalità ed escludibilità, esperience goods, credence goods e beni meritori, inefficienze dei mercati (asimmetria informativa, esternalità, barriere all’entrata, presenza di beni pubblici, eterogeneità dell’offerta, limitazioni dal lato dell’offerta). Il modello domanda-offerta, L'elasticità della domanda e dell'offerta, La domanda di mercato, Modelli microeconomici e teoria dell'impresa: la funzione di produzione e la funzione di costo, Monopolio, Oligopolio e Concorrenza Perfetta. Introduzione al Business Plan, funzioni di costo e ricavo, break even point, make or buy, il circuito della produzione, fattori produttivi, ciclo di vita di un prodotto o servizio, obsolescenza dei macchinari e fabbisogno finanziario.
Dispense del Docente, inoltre per gli studenti che desiderassero approfondire alcune delle tematiche organizzative
in ambito sanitario trattate in aula, il testo consigliato è M. Bergamaschi, L’Organizzazione nelle aziende sanitarie,
McGraw-Hill, Milano, 2003), mentre per gli studenti che desiderino indagare ulteriori ambiti sanitari si propone il
seguente testo F. Copello, A. Testi, Economia Sanitaria e Controllo di Gestione, manuale breve per professioni della
sanità, Carocci Faber Professioni Sanitarie, II^ Ed. 2007.
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