Docente
|
MONACO RAFFAELLA
(programma)
conoscenza ed applicazione delle tecniche e protocolli d’indagine per lo studio TC dei principali distretti corporei quali Cranio, Torace, Addome, Rachide e Ginocchio.
Conoscenza ed applicazione delle tecniche e protocolli d’indagine per lo studio RM dei principali distretti corporei quali Encefalo, Spalla, Addome, Rachide e Ginocchio.
Conoscenza dei materiali utilizzati nelle procedure diagnostiche ed interventistiche. Preparazione della sala angiografica, accettazione dell’utente. Conoscenza dei principali protocolli diagnostici e delle procedure interventistiche. Acquisizione e riproduzione delle immagini angiografiche.
Conoscenza della modalità di esecuzione di una mammografia.
Gestire l’iter radiologico previsto presso una sala diagnostica per gli studi con m.d.c., garantendo il corretto utilizzo del mezzo di contrasto.
Comprendere e descrivere le modalità tecniche degli esami di mineralometria ossea.
Comprendere e Descrivere le modalità operative previste per il TSRM presso una Diagnostica Mammografica correlandole alle apparecchiature utilizzate. Comprendere e Descrivere i diversi comportamenti nello svolgimento delle attività di mammografia clinica e di screening. Comprendere e descrivere i diversi comportamenti nello svolgimento di indagini senologiche di secondo livello (Stereotassi, ago aspirato eco guidato etc.)
Comprendere e Descrivere le modalità operative previste per il TSRM presso una sala Operatoria Ortopedica,Neurochirurgica,angiografia, emodinamica e durante lo svolgimento di CPRE, correlandole alle apparecchiature utilizzate ed acquisendo manualità degli amplificatori di brillanza con arco a C. Capacità di gestire le immagini ed il post processing.
Gestire l’iter radiologico previsto per un esame TC. Comprendere e descrivere le caratteristiche dei mezzi di contrasto utilizzati in TC correlandoli alle modalità di utilizzo ed agli specifici esami radiologici.Post processing
Analisi dei Sistemi di trasmissione immagine RIS-PACS impiegati nel servizio di radiologia.
Radioterapia
Apparecchiature e controlli di qualità
- Verrà fornito il materiale didattico utilizzato dai docenti. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio ed alla preparazione dell’esame.
Testi consigliati , bibliografia , sitografia
Cei L, La Fianza A., 2011 II ed. Tecniche di Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica (TC - RM )
Società Editrice Universo
Herring W. 2020, Capire la radiologia: le basi della diagnostica per immagini, Piccin Editore
Mazzuccato F.; 2009 III ed. Anatomia Radiologica – Tecniche e metodologie in Radiodiagnostica, Piccin
editore
Mazzuccato F., Giovagnoli A., 2018 Manuale di tecnica, metodologia e anatomia radiografica tradizionali,
Casa Editrice Piccin
Passariello R.-Simonetti 2018 III ed. Compendio di Radiologia Edison Gnocchi Editore.
Passariello R., Simonetti G. 2012 V ed. Elementi di Tecnologia Radiologica Edison Gnocchi Editore.
|