Docente
|
MAZZONI GIULIANA
(programma)
L’insegnamento si articola in tre componenti: lezioni frontali in cui vengono esaminati concetti generali e di contesto; lezioni interattive di approfondimento, e esercitazioni e attivita’ di laboratorio. Le esercitazioni sono volte a addestrare all’esame delle problematiche inerenti la testimonianza, la sua acquisizione e la valutazione dell’attendibilita’. Le atti-vita’ di laboratorio sono volte ad acquisire la metodologia di ricerca necessaria per esaminare temi aperti in psicologia della testimonianza, e a svolgere le attivita’ di ricerca decise.
I temi generali trattati sono i seguenti:
Che cosa e’ la psicologia della testimonianza. Introduzione agli argomenti
Storia della psicologia della testimonianza, e il contributo della psicologia italiana
Processi psicologici di base in psicologia della testimonianza
Competenze cognitive del testimone
Caratteristiche individuali del testimone
Interrogatorio e interviste investigative
La valutazione della prova
La valutazione della testimonianza
Giudizio e pregiudizio
Il concetto di verita’ processuale
Appunti di neuroscienze forensi
Per gli studenti frequentanti i testi sono:
Testi obbligatori:
Giuliana Mazzoni (2003). Si puo’ credere a un testimone? La testimonianza e le trappole della memoria. Bologna, Il Mulino.
Giuliana Mazzoni (2011). Psicologia della testimonianza. Roma, Carocci.
Un testo opzionale tra i seguenti:
Giuliana Mazzoni, Elisabetta Rotriquenz (2012). La testimonianza nei casi di abuso sessuale su minori. Milano, Giuf-fre’.
Angelo Bianchi, Guglielmo Gulotta, Giuseppe Sartori (2009). Manuale di neuroscienze forensi. Milano, Giuffre’.
Antonio Forza, Giulia Menegon, Rino Rumiati (2017). Il giudice emotivo. Bologna, Il Mulino
Luisella De Cataldo (2005). La testimonianza del minore. Padova, CEDAM.
Per gli studenti che non seguono il corso i testi sono gli stessi proposti per l’anno accademico 2017/2018, con le stesse modalita’ specificate per quel corso:
Modulo 1
Dazzi, N., Lombardo, G. P. (2011). Le origini della psicologia italiana. Scienza e psicologia sperimentale tra 800 e 900. Bologna: Il Mulino
Modulo 2
Lombardo, GP (2014). Storia e “crisi” della Psicologia scientifica in Italia. Milano: LED.
Lombardo, G.P., (2005), Storia e critica della psicologia clinica. Nuova Edizione. Roma: Edizioni Kappa
Modulo 3
Un testo a scelta tra:
Lombardo, G.P., Fiorelli, F. (1984). Binswanger e Freud: malattia mentale e teoria della personalità. Torino: Bollati-Boringhieri.
Morgese, G., Lombardo, G.P. (2017). Sante De Sanctis. Le origini della neuropsichiatria infantile nell’Università di Ro-ma: la dementia praecocissima.Roma: Sapienza Università Editrice.
|