Docente
|
RICOTTA CARLO
(programma)
CORSO DI STUDIO (CdS) IN: SCIENZE DELLA NATURA
Anno Accademico: 2019/2020
Insegnamento: Conservazione e gestione della vegetazione e del paesaggio
Anno di insegnamento: 2020
Docente: Carlo Ricotta
Dipartimento: Biologia Ambientale (edificio di Botanica)
Piano: I Stanza: 115 Telefono: 06 4991 2504
E-mail: carlo.ricotta@uniroma1.it
Pre-requisiti: Conoscenze naturalistiche ed ecologiche di base
Crediti (CFU): 12
Obiettivi di apprendimento
Sviluppare la capacità di osservazione ed analisi per lo studio della distribuzione degli ecosistemi vegetali e delle loro interazioni con i fattori climatici, fisiografici e geomorfologici.
Far acquisire il quadro conoscitivo di riferimento per interventi di conservazione e gestione.
Programma dell’insegnamento
Classificazione e cartografia della vegetazione.
Cenni di Ecologia del paesaggio: obiettivi e principi.
Definizione di paesaggio. Evoluzione del concetto di paesaggio. Il ruolo del naturalista nella definizione e cartografia dei paesaggi.
Analisi del paesaggio: frammentazione, connettività, cambiamento di copertura del suolo, reti ecologiche, servizi ecosistemici.
La cartografia della copertura ed uso del suolo.
La classificazione ecologica del territorio: principi, metodi e schemi classificatori.
Qualità ambientale, naturalità e stato di conservazione degli ecosistemi e del paesaggio.
Descrittori di Dublino
1. Conoscenza e comprensione – lo studente acquisirà le conoscenze sulla cartografia vegetale, sui metodi di analisi del paesaggio vegetale e della sua evoluzione spaziale e temporale, sulle relazioni tra uso del suolo e ambiente e sui modelli di classificazione del paesaggio vegetale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione – lo studente acquisirà le capacità di utilizzare i metodi di analisi necessari alla pianificazione del paesaggio vegetale ed alla gestione del territorio.
3. Capacità critiche e di giudizio – nel corso delle lezioni e delle esercitazioni lo studente svilupperà capacità critiche e di giudizio relative all’analisi ed alla gestione del paesaggio vegetale.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso – Nel corso delle lezioni e delle esercitazioni gli studenti sono stimolati ad interagire tra loro e con i docenti al fine di acquisire un linguaggio specifico e le necessarie abilità comunicative che gli consentano di interagire con un ampio spettro di professionisti e portatori di interesse.
5. Capacità di apprendimento – le capacità acquisite consentiranno allo studente di continuare in piena autonomia il percorso formativo e professionale.
Bailey R.G. 1996. Ecosystem geography. Springer.
Dramstad W.E., Olson J.D., Forman, R.T.T. 1996. Landscape Ecology Principles in Landscape Architecture and Land-Use Planning, Harvard University Graduate School of Design.
Pedrotti F. 2004. Cartografia Geobotanica. Pitagora Editrice, Bologna.
Pignatti S. 1995. Ecologia vegetale. UTET.
Turner M.G. 2000. Ecologia del Paesaggio, Vivere in un mosaico. In: Dodson S.I., Allen T., Carpenter S.R., Ives A.R., Jeanne R.L., Kitchell J.F., Langston N.E., Turner M.G. Ecologia, Zanichelli, Cap. 3, pag. 77-96.
Turner M.G., Gardner R.H., O’Neill R.O. 2001. Landscape ecology in theory and practice. Springer-Verlag.
Ulteriore materiale di studio e di approfondimento potrà essere consigliato e/o distribuito a lezione.
|