Docente
|
SENSALES GILDA
(programma)
3.1 Contenuto dell’insegnamento
Il corso è diviso in due parti di 36 ore ciascuna. La prima parte prevede tra 18 e 24 ore dedicate alla pre-sentazione del retroterra storico e teorico della psicologia politica, anche con lettura e commento di brani tratti da “classici” della psicologia politica (testi ad esempio di Sighele, Tarde, Le Bon, Wallas, Orano, Miot-to). Questa parte è una illustrazione e approfondimento del capitolo “Il campo della psicologia politica in prospettiva psicologico-sociale” previsto fra i testi per la preparazione dell’esame. Le restanti ore saranno dedicate alle relazioni/presentazioni degli studenti (singoli o in gruppi di massimo tre componenti), diretta-mente supervisionate dalla docente e basate su specifici temi tratti dai due volumi adottati per il corso. La seconda parte sarà interamente dedicata alla implementazione e svolgimento di una indagine sul campo. Essa prevede 12 ore di lezione frontale in grado di illustrare inquadramento tematico, teorico e metodologi-co dell’indagine stessa, fornendo una bibliografia specifica di approfondimento del tema trattato. 18 ore sa-ranno invece dedicate all’attività pratica connessa all’indagine da svolgersi direttamente in aula (dalla simu-lazione della stesura di un progetto di ricerca, alla codifica e inserimento dei dati, alla simulazione di un re-port finale). Le restanti sei ore saranno dedicate alla discussione dell’attività svolta e del prodotto finale (il report). A secondo della numerosità dei partecipanti a questa attività il lavoro sarà condotto in piccoli gruppi che varieranno da due a un massimo di quattro persone.
Per evitare che lo studio teorico sia rimandato al periodo immediatamente precedente l”esame nel corso degli incontri sarà precisato a quale parte dei testi si farà riferimento, così da consentire allo studente di familiarizzarsi con i temi trattati prima degli incontri stessi o di verificare quanto appreso nel corso delle lezioni attraverso una lettura immediatamente successiva.
• Catellani P., Sensales G. (a cura di) (2011). Psicologia della politica. Milano: Raffaello Cortina (euro 28, pp. 361).
• Sensales G. (2008). La copertura dei media nelle campagne elettorali. Una ricognizione della letteratura più recente. In G. Sensales, M. Bonaiuto (a cura di), La politica mediatizzata. Forme della comunicazione politica nel confronto elettorale del 2006 (pp. 13-48). Milano: Franco Angeli. (euro 29).
• Sensales G. (2005/2021). Capitolo I, completamente aggiornato: “Il campo della psicologia politica in prospettiva psicologico-sociale”. In G. Sensales (a cura di), Rappresentazioni della politica. Milano: Franco Angeli. Il capitolo è scaricabile liberamente dalla pagina personale della docente inserita sul sito del dipartimento 38.
|