Docente
|
BONAIUTO MARINO
(programma)
Contenuto del corso:
Il corso è suddiviso in due parti: la prima parte è istituzionale, mentre quella successiva costituisce un approfondimento operativo sul piano della ricerca e/o della consulenza.
Nella prima parte verrà offerta con metodologia didattica tradizionale una panoramica delle principali tematiche della comunicazione organizzativa: concezioni della comunicazione e modelli organizzativi; identità, immagine e reputazione dell’azienda (corporate identity, image, reputation); teoria e approccio di gestione degli stakeholder; comunicazione interna (strumenti diretti e indiretti per la gestione del capitale umano, sociale e dei talenti); comunicazione esterna (istituzionale e di relazioni pubbliche, finanziaria, commerciale); employer branding.
La seconda parte prevede lo svolgimento di un'attività pratica (workshop). In funzione delle opportunità presenti, verrà attivato un lavoro in gruppo e sottogruppi a carattere scientifico e/o consulenziale. L’eventuale lavoro di ricerca scientifica potrà consistere, per esempio, nella messa a punto di un disegno sperimentale per la verifica del ruolo che la reputazione aziendale (e/o altri costrutti) gioca in situazioni di presenza o assenza di crisi nel determinare le percezioni e valutazioni degli stakeholder. L’eventuale lavoro consulenziale potrà consistere nella presentazione da parte di un’azienda committente di un reale problema di comunicazione e nella richiesta a sottogruppi di studenti di elaborare proposte di soluzione da presentare poi alla committenza. Precedenti aziende coinvolte in aula durante il corso sono state: Procter&Gamble, H3G, Barilla, Autostrade per l’Italia, Enel, Inpdap, Ferrero, Erg Petroli, WIND, Bristol Myers Squibb, Mercedes, Microsoft, TIM, eccetera.
Obiettivi formativi e risultati dell'apprendimento:
Al termine del corso lo studente saprà padroneggiare le nozioni inerenti aspetti generali dei processi di comunicazione organizzativa, nei suoi aspetti interni ed esterni, dimostrandosi consapevole dei diversi approcci teorici allo studio degli stessi.
Competenze da acquisire:
Lo studente saprà orientarsi criticamente nella lettura di materiale bibliografico inerente la comunicazione organizzativa, in riferimento allo scenario nazionale e internazionale. Lo studente saprà inoltre identificare i principali aspetti, strumenti, canali, problemi della comunicazione organizzativa.
Lo studente deve optare per uno tra due possibili programmi: a) in lingua italiana; b) in lingua inglese.
a) Testi per il programma in lingua italiana:
1) M. Morelli, Teoria e tecniche della comunicazione d’impresa. ETS, Pisa, 2003 (solo capitoli 1, 3, 5, 6, 7, 8; pagine 261, € 20,00);
2) E. Invernizzi, La comunicazione organizzativa: teorie, modelli e metodi. Giuffrè, Milano, 2000 (solo Introduzione e Parte Prima; pagine 209, € 35,12).
3) R. Rumiati, L. Lotto (a cura di), Introduzione alla psicologia della comunicazione, il Mulino, Bologna, 2007 (solo capitolo 9 "Comunicazione e marketing" di Arielli, di Bartolomeo, Legrenzi; e capitolo 11 "Comunicazione pubblica e organizzativa" di Bonaiuto, Pierro; pagine 40, € 22,00).
4) G. Lizzani, G.M. Mussino, M. Bonaiuto (a cura di), L'employer branding tra ricerca e applicazione. Angeli, Milano, 2008 (pagine 130, € 16,50).
5) A. Padula, Marketing Interno, Prospettive e applicazioni innovative. Hoepli, Milano, 2007. (solo parte I, pagine 114, € 19,00).
b) Testi per il programma in lingua inglese:
1) C. van Riel, C. Fombrun, Essentials of Corporate Communication. Routledge, London, 2007 (pagine 283, € 41,74);
2) M.J. Hatch, M. Schultz, Taking Brand Initiative. Jossey-Bass, San Francisco, 2008 (pagine 243, €17,11).
3) M.D.P. Lee (2008), A review of the theories of corporate social responsibility: Its evolutionary path and the road ahead, International Journal of Management Reviews, 10, 53-73 (pagine 20).
4) G. Lizzani, G.M. Mussino, M. Bonaiuto (a cura di), L'employer branding tra ricerca e applicazione. Angeli, Milano, 2008 (pagine 130, € 16,50).
5) A. Padula, Marketing Interno, Prospettive e applicazioni innovative. Hoepli, Milano, 2007. (solo parte I, pagine 114, € 19,00).
|