PSICOLOGIA DELLA PERSUASIONE E DELL'INFLUENZA INTERPERSONALE |
Codice
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1052020 |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Psicologia della Comunicazione e del Marketing |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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12
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Settore scientifico disciplinare
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M-PSI/05
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Ore Aula
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72
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Ore Laboratorio
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36
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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PIERRO ANTONIO
(programma)
Il corso è diviso in due diverse parti: la prima di circa 48 ore (6 CFU), e la seconda di circa 60 ore (3+3 di laboratorio) per un totale di 108 ore.
La prima parte, articolata prevalentemente su lezioni frontali, è volta a fornire una presentazione sistema-tica 1) dei principali e più recenti approcci teorici allo studio della comunicazione persuasiva e dell’influenza interpersonale e 2) delle componenti di base (struttura e funzioni degli atteggiamenti; caratteristiche della fonte, del messaggio e dei riceventi; fasi della persuasione; processi automatici e controllati, etc.) coinvolte nello studio della comunicazione persuasiva.
La seconda parte, organizzata per i frequentanti e per le attività di laboratorio, sarà destinata ad attività svolte in piccoli gruppi (vedi punto 2.2.4), composti da circa 4 persone ciascuno, con lo scopo di promuo-vere, anche in riferimento ai diversi ambiti applicativi, un maggiore approfondimento di ciascun modello teorico e/o specifico fenomeno legato alla persuasione e all’influenza interpersonale trattati nella prima parte.
Testi di studio A.A. 2020-21
Cavazza N. (2018). La persuasione (Terza edizione). Bologna: Il Mulino.
Stiff J.B., Mongeau P.A. (2016). Persuasive communication (Third Edition). New York: The Guilford Press. pp. 383.
Pierro A. (a cura di) (2006). Prospettive psicologico-sociali sul potere. Milano: Franco Angeli. pp. 272.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Docente
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BALDNER CONRAD
(programma)
Il corso è diviso in due diverse parti: la prima di circa 48 ore (6 CFU), e la seconda di circa 60 ore (3+3 di laboratorio) per un totale di 108 ore.
La prima parte, articolata prevalentemente su lezioni frontali, è volta a fornire una presentazione sistema-tica 1) dei principali e più recenti approcci teorici allo studio della comunicazione persuasiva e dell’influenza interpersonale e 2) delle componenti di base (struttura e funzioni degli atteggiamenti; caratteristiche della fonte, del messaggio e dei riceventi; fasi della persuasione; processi automatici e controllati, etc.) coinvolte nello studio della comunicazione persuasiva.
La seconda parte, organizzata per i frequentanti e per le attività di laboratorio, sarà destinata ad attività svolte in piccoli gruppi (vedi punto 2.2.4), composti da circa 4 persone ciascuno, con lo scopo di promuo-vere, anche in riferimento ai diversi ambiti applicativi, un maggiore approfondimento di ciascun modello teorico e/o specifico fenomeno legato alla persuasione e all’influenza interpersonale trattati nella prima parte.
2 Testi di studio (NUOVO) A.A. 2019-20
Cavazza N. (2006). La persuasione. Bologna: Il Mulino. pp. 204.
Stiff J.B., Mongeau P.A. (2016). Persuasive communication (Third Edition). New York: The Guilford Press. pp. 383.
Pierro A. (a cura di) (2006). Prospettive psicologico-sociali sul potere. Milano: Franco Angeli. pp. 272.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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