Docente
|
FARNESE MARIA LUISA
(programma)
Il corso analizza le caratteristiche e le dinamiche proprie della consulenza di processo. In particolare le aree tematiche trattate sono: le principali teorie del cambiamento organizzativo; i livelli di cambiamento: individuale, di gruppo, organizzativo; la rilevazione dei bisogni di cambiamento; le resistenze al cambiamento; i possibili modelli per la consulenza organizzativa; lo sviluppo organizzativo e la progettazione di interventi di cambiamento; la Ricerca-Azione; le principali metodologie di analisi dei bisogni e di co-progettazione di interventi di sviluppo.
Il laboratorio prevede la progettazione e realizzazione di un intervento di Action-Research attraverso l’utilizzo di diverse metodologie qualitative: brainstorming, osservazione, focus group.
Per gli studenti che frequenteranno il laboratorio:
–Schein E., Lezioni di consulenza, Cortina, Milano, 2001.
–Schein E., Le forme dell'aiuto, Cortina, Milano 2010
–Frisina A., Focus group. Una guida pratica. ilMulino, Bologna, 2010.
Ulteriori e mirate indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente all’interno del corso.
Si suggerisce la lettura del libro di Colucci, Colombo e Montali come indicato di seguito.
Per gli studenti che non frequenteranno il laboratorio:
–Schein E., Lezioni di consulenza, Cortina, Milano, 2001.
–Schein E., Le forme dell'aiuto, Cortina, Milano 2010
–Colucci F., Colombo M. & Montali L. (2008). La ricerca intervento, il Mulino, Bologna. (studiare capitoli 2, 3, 4 e 5, leggere il resto)
Si suggerisce la lettura del libro di Frisina (vedi sopra).
NB: programma e modalità di esame sono identiche per chi frequenta in presenza e chi frequenta da remoto.
|