Docente
|
SPATARO PIETRO
(programma)
I principali argomenti trattati durante il corso riguardano: una breve panormaica sulla storia e sui metodi di ricerca della psicologia; le basi biologiche della cognizione (dai neuroni all'organizzazione della corteccia cerebrale); processi sensoriali e percettivi; la visione; l'apprendimento (condizionamento classico e operante); la memoria; il ragionamento e l'intelligenza; il linguaggio; lo sviluppo della persona durante l'arco di vita (prima infanzia, seconda infanzia, adolescenza, età adulta, invecchiamento); i meccanismi della motivazione e della ricompensa; le emozioni (teorie e meccanismi cerebrali).
Il programma dettagliato è il seguente:
1. Storia della Psicologia I: dai progenitori al Funzionalismo
2. Storia della Psicologia II: dalla Gestalt alla Psicologia umanistica
3. Storia della Psicologia III: dal Comportamentismo alle Neuroscienze Cognitive
4. I metodi della psicologia I: Empirismo e misurazione
5. I metodi della psicologia II: Campioni, distribuzioni e distorsioni
6. I metodi della psicologia III: Correlazioni, causalità e sperimentazione
7. Basi biologiche della Psicologia I: I neuroni e la trasmissione del segnale
8. Basi biologiche della Psicologia II: Organizzazione del sistema nervoso
9. Basi biologiche della Psicologia III: Corteccia cerebrale e Neurovisualizzazione
10. Processi sensoriali e percettivi I: Principi generali e cenni di psicofisica
11. Processi sensoriali e percettivi II: L’olfatto
12. Processi sensoriali e percettivi III: Il gusto e l’udito
13. Processi sensoriali e percettivi IV: Dolore, tatto ed equilibrio
14. Processi sensoriali e percettivi: La visione I
15. La visione: colori, forme e caratteristiche
16. La visione: principi dell’organizzazione percettiva e riconoscimento degli oggetti
17. La visione: via ventrale, via dorsale e visionetridimensionale
18. L’apprendimento: Il condizionamento classico
19. L’Apprendimento: il condizionamento classico nella vita quotidiana
20. L’Apprendimento: Il condizionamento operante
21. Condizionamento operante: Discriminazione, generalizzazione e apprendimento di aspettative
22. L’Apprendimento: gioco, esplorazione e osservazione
23. La Memoria: Il modello modale della mente
24. La Memoria Sensoriale: Memoria ecoica, memoria iconica e priming
25. La Memoria di Lavoro: Il circuito fonologicoe il taccuino visuospaziale
26. La Memoria di Lavoro: Esecutivo centrale e organizzazione corticale
27. La Memoria: elaborazione, organizzazione evisualizzazione
28. La Memoria: Codifica e recupero delleinformazioni dalla memoria a lungo termine
29. La Memoria: Costruzione del ricordo come fonte di distorsioni
30. Sistemi di memoria multipli: Oltre il modellomodale
31. Ragionamento analogico, induttivo ededuttivo
32. Ragionamento: Insight e influenze culturali e linguistiche sul pensiero
33. Ragionamento: I test di intelligenza
34. Intelligenza: ereditabilità e influenze culturali
35. Lo sviluppo del linguaggio
36. Fattori interni ed esterni nello sviluppo del linguaggio
37. Sviluppo del pensiero e apprendimento dell’ambiente fisico
38. Teorie sullo sviluppo mentale nel bambino
39. La comprensione della mente nel bambino
40. Lo sviluppo sociale: La prima infanzia
41. Attaccamento: Genetica e differenze culturali nelle pratiche educative
42. La seconda infanzia: Lo sviluppo del senso morale
43. La seconda infanzia: gioco e identità di genere
44. L’adolescenza: l’uscita dal bozzolo
45. Sviluppo morale e sessualità durante l’adolescenza
46. L’età adulta e l’invecchiamento
47. Principi generali della motivazione
48. Meccanismi cerebrali della ricompensa
49. Meccanismi di regolazione della fame
50. Pulsioni non regolative: la pulsione sessuale
51. La pulsione del sonno
52. I fondamenti delle emozioni
53. Teorie delle emozioni
54. I meccanismi cerebrali dell’emozione
Gray, P. (2012). Psicologia. Bologna: Zanichelli.
|