Docente
|
BISCHETTI SARA
(programma)
Gli studenti potranno scegliere di seguire una delle due parti nelle quali è articolato il corso, a seconda delle loro conoscenze pregresse. Consigliata la scelta della prima parte per coloro che non abbiano già frequentato Codicologia alla triennale. La seconda parte avrà inizio il giorno: 22 maggio 2020.
Lineamenti di codicologia.
Descrizione del libro manoscritto.
I. La prima parte del corso si prefigge di fornire gli elementi base per delineare la storia delle diverse forme librarie, dall’antichità all’invenzione della stampa, soffermandosi in particolar modo sul libro manoscritto di ambito latino; verranno indagate nello specifico le tecniche materiali, le modalità e gli strumenti di confezione dell’oggetto-libro, le figure professionali coinvolte in essa, e il contesto storico-culturale di produzione e di fruizione.
II. La seconda parte si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti utili alla descrizione del libro manoscritto, attraverso l’analisi approfondita degli elementi codicologici di base per strutturare analitiche schede descrittive. Verranno pertanto esaminati i principali modelli di catalogo, attraverso i quali gli studenti potranno acquisire la capacità di elaborare autonomamente schede codicologiche, e un corretto linguaggio scientifico.
A seconda della parte del corso scelta, gli studenti dovranno studiare sui seguenti testi:
Parte I
M. Cursi, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 11-160;
M. Maniaci, Archeologia del manoscritto. Metodi, problemi, bibliografia recente, Roma 2002, pp. 44-143;
L. Miglio, Il libro manoscritto, in F. M. Bertolo, P. Cherubini, G. Inglese, L. Miglio, Breve storia della scrittura e del libro, Carocci, Roma, 2004, pp. 7-36;
Parte II
A. Petrucci, La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli, Carocci, Roma, 2001, pp. 57-150;
Norme per i collaboratori dei manoscritti datati d’Italia. Seconda edizione rivista ed ampliata, a cura di T. De Robertis, N. Giovè Marchioli, R. Miriello, M. Palma, S. Zamponi, Padova 2007, pp. 9-57.
|