Docente
|
VALERI ELENA
(programma)
Nel corso saranno affrontati alcuni temi e questioni centrali che riguardano i metodi e le pratiche della didattica della storia: il rapporto spazio/tempo; il paradigma continuità/cambiamento, datazione/cronologia/periodizzazione; la distinzione tra storia e memoria; la relazione tra narrazione e conoscenza storica; le modalità di costruzione di un testo storico (l’autore, i destinatari, il linguaggio, i livelli del testo storico).
All’interno del corso si svolgerà un laboratorio sull’uso delle fonti: il concetto di fonte storica; fonti primarie e secondarie e diversi tipi di fonte; analisi critica delle fonti; problemi di utilizzo delle fonti tradizionali e digitali nella didattica.
Bibliografia d’esame:
-W. Panciera - A. Zannini, Didattica della Storia. Manuale per la formazione degli insegnanti,
Firenze, Le Monnier, 2013;
- Prima lezione di metodo storico, a cura di S. Luzzatto, Roma-Bari, Laterza, 2010;
- F. Braudel, Storia misura del mondo, Bologna, il Mulino, 2015 (ed. orig. Paris, 1997);
- M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998;
- C. Ginzburg, Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Milano, Feltrinelli, 2000.
Altri materiali di approfondimento saranno indicati durante le lezioni.
|