Docente
|
DELLA SETA MARTA
(programma)
Le Scienze della Terra nella società moderna. Stato dell’arte sulla didattica delle Scienze della Terra a scuola. Cenni sulle teorie dell’apprendimento, con riferimento particolare agli argomenti delle Scienze della Terra.
Indicazioni ministeriali per l’insegnamento delle Scienze della Terra a scuola. Argomenti di base e percorsi didattici per l’insegnamento delle Scienze della Terra nella scuola secondaria (inferiore e superiore). Gli argomenti di base e i relativi esempi di percorsi didattici saranno trattati secondo lo schema seguente:
1) IL PIANETA TERRA NELLO SPAZIO:
forma e dimensioni, i moti principali (rotazione e rivoluzione) e i moti millenari; la rappresentazione della superficie terrestre, le coordinate geografiche (latitudine e longitudine), l’orientamento, il tempo e la sua misura. L’ambiente celeste: origine del Sistema Solare; leggi di Keplero; il Sole, i pianeti, altri corpi celesti
nel Sistema Solare; La Luna, le fasi lunari e le eclissi. Esempi di percorsi didattici.
2) LA DINAMICA ENDOGENA DEL PIANETA TERRA:
2.1) I fenomeni vulcanici: il magma e l’attività vulcanica, i principali tipi di eruzione, forme degli edifici vulcanici, prodotti dell’attività vulcanica, la distribuzione geografica dei vulcani, i vulcani e l’uomo: rischio vulcanico. Esempi di percorsi didattici.
2.2) I fenomeni sismici: la teoria del rimbalzo elastico, il ciclo sismico, tipi di onde sismiche e loro propagazione e registrazione, la forza di un terremoto (scale di intensità e magnitudo), la distribuzione geografica dei terremoti, l’attività sismica e l’uomo: rischio sismico. Esempi di percorsi didattici.
2.3) La tettonica delle placche e l’evoluzione del Pianeta Terra: la struttura interna, il campo magnetico terrestre, il flusso di calore della Terra e i moti convettivi all’interno della Terra; dall’ipotesi della deriva dei continenti alla formulazione della teoria della tettonica delle placche. Le ere geologiche e la descrizione dei principali eventi che hanno interessato la Terra dalla sua origine a oggi. La scala del tempo geologico. Esempi di percorsi didattici.
3) SISTEMA TERRA E GEORISORSE
3.1) I materiali della Terra: i minerali, i processi litogenetici, il ciclo litogenetico, le rocce magmatiche, le rocce sedimentarie, le rocce metamorfiche, giacitura e deformazione delle rocce. Esempi di percorsi didattici.
3.2) Minerali industriali e gemme. Materiali lapidei ornamentali e strutturali. Esempi di percorsi didattici.
3.3) Risorse naturali rinnovabili e non rinnovabili: classificazione, utilizzo e tutela. Esempi di percorsi didattici.
4) LA DINAMICA ESOGENA DEL PIANETA TERRA:
4.1) L’atmosfera terrestre: composizione, suddivisione, variazioni nel tempo geologico. Temperatura e umidità dell’aria, pressione atmosferica e loro misura. Aree cicloniche e anticicloniche, precipitazioni, grandi perturbazioni atmosferiche e la previsione del tempo. Esempi di percorsi didattici.
4.2) L’idrosfera marina, l’idrosfera continentale, la criosfera e loro interazione con le altre sfere del sistema Terra. Il clima e la biosfera: elementi e fattori del tempo atmosferico e del clima; criteri per la classificazione dei climi; influenza delle condizioni climatiche sulle formazioni vegetali e sulle associazioni animali; distribuzione geografica dei climi; esempi di interazione tra attività antropiche e clima; cambiamenti climatici e loro conseguenze. Esempi di percorsi didattici.
4.3) Le forme del rilievo: il modellamento del rilievo terrestre, la lettura delle carte topografiche. Rischio geomorfologico. Esempi di percorsi didattici.
Elvidio Lupia Palmieri, Maurizio Parotto
#Terra edizione verde
Seconda edizione
Zanichelli (2018)
Materiale didattico distribuito durante lo svolgimento del corso
|