Modulo: ENDOCRINOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI: Come esempio di informazione biomedica il corso ha lo scopo di fornire un quadro teorico approfondito sulle problematiche relative alla conoscenza degli aspetti preventivi, diagnostici e terapeutici della Medicina della Riproduzione e della Sessualità maschile al fine di apprendere le basi necessarie per una corretta comunicazione scientifica in questo campo della medicina. Il corso ha lo scopo di mettere lo studente in grado di utilizzare i linguaggi più appropriati per mediare tra il mondo medico e il pubblico.
DESCRIZIONE DEL CORSO: Il Corso si propone di far acquisire le seguenti conoscenze.
• Fisiopatologia delle principali patologie endocrinologiche (iper ed ipotiroidismi; iper ed ipocorticosurrenalismi) • Disturbi della differenziazione sessuale maschile e transessualismi • La disfunzione erettile: aspetti di fisiopatologia e corretto approccio terapeutico • L’eiaculazione precoce • Fisiopatologia dell’infertilità maschile
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO Alla fine del Corso lo studente deve conoscere le basi scientifiche delle principali patologie endocrinologiche e averne appreso i contesti culturali. Dovrà essere in grado di gestire la comunicazione in campo bio-medico relativa sia alla definizione dell’evento patogeno che della rispettiva terapia.
|
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/13
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LOMBARDO FRANCESCO
(programma)
Introduzione
all'endocrinologia
Patologie
della tiroide
Patologie
del surrene
Aspetti
endocrini della sindrome metabolica
F. LOMBARDO, A. LENZI: MANUALE DI ENDOCRINOLOGIA, EDISES, 2017
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: BIOCHIMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI: Il corso ha lo scopo di consentire allo studente di apprendere le basi biochimiche dei fenomeni vitali, al fine di acquisire conoscenze atte alla comprensione di patologie provocate da alterazioni di processi biochimici.
|
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/10
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
SCOTTO D'ABUSCO ANNA
(programma)
Glucidi: monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi.
Amminoacidi e polipeptidi. Struttura e funzione delle proteine.
Acidi Nucleici, trascrizione e traduzione.
Lipidi: grassi neutri, fosfolipidi, steroidi. Membrane biologiche. Struttura e meccanismi di trasporto, deficit nei sistemi di trasporto, Fibrosi cistica, Diabete Mellito e Diabete Insipido.
Biosegnalazione: ormoni steroidei, amminici e proteici, patologie da deficit ormonale. Cenni di metabolismo, fosforilazione ossidativa, radicali liberi.
Enzimi, patologie da deficit enzimatico. Attività delle fosfodiesterasi.
Vitamine idrosolubili e liposolubili.
Mioglobine ed Emoglobina, Anemia falciforme e Mediterranea
-D.L. Nelson, M.M. Cox, INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA DI LEHNINGER, ed Zanichelli
-D.L. Nelson, M.M. Cox, I PRINCIPI DELLA BIOCHIMICA DI LEHNINGER, ed Zanichelli
-M. Lieberman, A. Marks, MARKS BIOCHIMICA MEDICA Un approccio clinico
-Garrett, Grisham, BIOCHIMICA, ed Piccin
-Lange, HARPER-BIOCHIMICA, ed McGraw-Hill
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
(obiettivi)
OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI: approfondire elementi normativi inerenti la figura professionale del Tecnico Dietista. Implementare le conoscenze su elementi di gestione clinica e manageriale con riferimenti alle più recenti innovazioni nelle Scienze delle Tecniche Dietetiche, in considerazione, altresì, della rilevanza degli aspetti epidemiologici, dell’impatto sociale e del coinvolgimento del Sistema Nazionale Sanitario, con riferimenti alle più recenti innovazioni tecnico-professionali, sotto il profilo della ricerca di base, per promuovere, organizzare e coordinare attività finalizzate all’adozione di corrette e sane abitudini alimentari, sia nell’età pediatria, che adulta, atte al mantenimento di uno stato di benessere ed alla prevenzione di patologie di particolare rilevanza sia per l’individuo, che per la collettività o gruppi specifici di popolazione.
Priority="73" UnhideWhenUsed="fals
|
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/49
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DONINI LORENZO MARIA
(programma)
controllo qualità, valutazione della qualità di vita, complessità dei sistemi sanitari
Modern nutrition in health and disease. Shils, Maurice E (Maurice Edward), 1914-2015.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PEDIATRIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/38
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ANANIA CATERINA
(programma)
Accrescimento e sviluppo del bambino sano, dentizione, parametri pediatrici normali, Alimentazione nel bambino sano (3 ore):
-allattamento materno
-allattamento artificiale
-divezzamento
Accrescimento patologico (3 ore):
-bassa statura
-denutrizione e malnutrizione
-obesità
Malattie genetiche e cromosomiche (1 ora)
Infezioni in gravidanza (1 ore)
Malattie infettive (2 ore)
Vaccinazioni (2 ore)
Febbre (1 ore)
Allergie (2 ore)
Malattie gastroenterologiche (4 ore):
-celiachia
-stipsi
-reflusso gastroesofageo
-infezione da Helicobacter pylori
Malattia Reumatica (1 ora)
Per l'espletamento dell'esame si consiglia l'approfondimento teorico già all'inizio della frequenza del corso.
Allo scopo di consultazione e di approfondimento il libro consigliato è: “Manuale di Pediatria” II edizione Castello, Duse – Piccin editore.
Verranno forniti agli studenti le diapositive utilizzate durante le lezioni e articoli scientifici aggiornati relativi agli argomenti trattati.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|