Docente
|
FRANCESCHETTI LAURA
(programma)
- TEMA DEL CORSO -
ll corso si articola in 2 parti.
La Prima Parte del corso intende ricostruire i processi di riforma del settore pubblico in Italia, offrendo una ricognizione delle principali prospettive teoriche che ne hanno guidato l’analisi nell’ultimo decennio e scegliendo una prospettiva comparata, finalizzata a contestualizzare i problemi e le criticità del sistema amministrativo italiano nell’ambito di analoghi processi di riforma che hanno interessato altri sistemi amministrativi occidentali.
La Seconda Parte del corso si focalizza su una specifica politica di riforma dell’apparato amministrativo italiano, quella basata sull’applicazione delle ICT tanto agli assetti organizzativi quanto alle relazioni con i cittadini (e-government e Agenda Digitale), analizzandone gli specifici processi di depoliticizzazione.
1) F. Girotti (2007), Amministrazioni pubbliche. Una introduzione, Carocci (tutto)
2) F. Bassanini (2010), Vent'anni di riforme del sistema amministrativo italiano (1990-2010), in “Astrid Rassegna” n. 4/2010 (scaricabile da http://www.bassanini.it/ventanni-di-riforme-del-sistema-amministrativo-italiano-1990-2010/)
3) G. Napolitano (2015), “Le riforme amministrative in Europa all’inizio del ventunesimo secolo“, Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 2/2015 (scaricabile da http://www.irpa.eu/area-bibliografica/scritti/le-riforme-amministrative-in-europa/)
4) F. Di Mascio e A. Natalini (2016) La riforma della pubblica amministrazione: centralizzazione e ricomposizione dell’unità amministrativa, in M. Carbone e S. Piattoni (a cura di), Politica in Italia 2016, Bologna, Il Mulino, pp. 166-182.
5) Moini G. (2017), New Public Management e neoliberismo. Un intreccio storico. pp.71-79. In ECONOMIA & LAVORO - ISSN:0012-978X vol. 2 (Anno LI)
6) L.Franceschetti (2019) "Depoliticizzazione: il caso delle nuove tecnologie nelle amministrazioni pubbliche italiane" in d’Albergo E., Moini G. (a cura di) “Politica e azione pubblica nell’epoca della depoliticizzazione Attori, pratiche e istituzioni”, Sapienza Università Editrice, Roma, pp.143-164. http://www.editricesapienza.it/node/7867
NB. i testi indicati sono suscettibili di modifica all'inizio delle lezioni di didattica frontale, verificare pertanto con il docente la validità di questo elenco
|