Docente
|
GIORGI MAURO
(programma)
Programma di FISIOLOGIA GENERALE
Fisiologia cellulare Generalità sulla composizione chimica, struttura e le funzioni della cellula. Respirazione cellulare. La fisiologia della membrana plasmatica: struttura e funzione. Trasporto attraverso la membrana: diffusione passiva e facilitata, trasporto attivo. Comunicazione intercellulare e trasduzione del segnale. Recettori dei segnali extracellulari, proteine di accoppiamento e secondi messaggeri.
Fisiologia delle cellule eccitabili Eccitabilità e proprietà elettriche della membrana plasmatica. Genesi del potenziale d’azione e sua propagazione, canali ionici. Fibre nervose e loro caratteristiche. Trasmissione dell’impulso: sinapsi elettriche e chimiche, neurotrasmettitori, potenziali sinaptici. Archi riflessi. Recettori sensoriali: proprietà generali, potenziale del recettore, codificazione del segnale.
Fisiologia del movimento Muscoli scheletrici: basi ultrastrutturali e molecolari della contrazione e accoppiamento elettromeccanico: ruolo del calcio. Contrazioni isotoniche e isometriche. Scossa semplice e tetano. Aspetti energetici della contrazione muscolare. Muscolo liscio.
Fisiologia della circolazione Anatomia del cuore. Proprietà del miocardio: eccitabilità, contrattilità, conduzione, refrattarietà, ritmicità e automatismo. Regolazione della gettata cardiaca. Apparato circolatorio. Emodinamica. Il sangue: composizione e caratteristiche fisiologiche. Circolo sistemico: arterie, capillari e vene, flusso e pressione nei vari distretti, scambio a livello dei capillari. Regolazione della pressione arteriosa.
Fisiologia della respirazione Meccanica respiratoria: strutture e parametri fisici coinvolti. Scambi gassosi a livello di polmoni e tessuti. Trasporto di O2 e CO2 nel sangue. Consumo di O2. Genesi del ritmo respiratorio. Regolazione nervosa e chimica della respirazione.
Funzione renale Struttura e vascolarizzazione del rene. Il nefrone e le sue funzioni: filtrazione glomerulare, riassorbimento e secrezione tubulare, scambio controcorrente. Meccanismi di concentrazione dell’urina. Regolazione dell’equilibrio idrico-salino e del pH.
Nutrizione, digestione e assorbimento Alimentazione ed energia. Digestione dei carboidrati, lipidi e proteine. Secrezioni gastrointestinali: acidi, basi ed enzimi digestivi. Meccanismi di assorbimento.
Regolazione ormonale Generalità sugli ormoni e sulle ghiandole endocrine. Natura chimica degli ormoni. Regolazione della secrezione ormonale. Asse ipotalamo-ipofisario. Meccanismo d’azione: ormoni che agiscono tramite recettori intracellulari e ormoni che agiscono tramite recettori di membrana. Regolazione ormonale della glicemia. Regolazione ormonale della riproduzione.
1 testo a scelta tra i seguenti per la fisiologia di organi e sistemi:
Randall D., Burggren W., French K.: Fisiologia animale - Casa Editrice: Zanichelli
Poli A. : Fisiologia degli animali. Regolazione Diversità Adattamento – Casa Editrice Zanichelli
Silverthorn : Fisiologia - una visione integrata - Casa Editrice Ambrosiana
testo per approfondire la fisiologia generale:
Taglietti V. e Casella C.: Fisiologia e Biofisica delle Cellule - Casa Editrice EdiSES
Tutti i testi sono presenti nella Biblioteca del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” e sono a disposizione per consultazione e/o prestiti a breve termine. Per un immediato aggiornamento dei testi o del materiale didattico distribuito dal docente consultare la pagina web del corso: https://elearning2.uniroma1.it
|