Modulo: ZOOLOGIA SISTEMATICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze Naturali |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/05
|
Ore Aula
|
40
|
Ore Esercitazioni
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: 1
Docente
|
CERRETTI PIERFILIPPO
(programma)
Classificazione e filogenesi degli animali. Introduzione ai caratteri tassonomici rilevanti e alle tecniche di ricostruzione filogenetica (metodi cladistici e cluster analysis). Nomenclatura Zoologica (elementi). Categorie tassonomiche e taxa. Identificazione tassonomica (strumenti e applicazioni). Rapporti tra organismi viventi: associazioni intraspecifiche (differenze fra colonie e società; eusocialitànegli insetti), associazioni interspecifiche (i diversi livelli del rapporto di simbiosi; parassiti e parassitoidi), mimetismo, aposematismo. Distribuzione geografica degli organismi viventi, con particolare riferimento alle terre emerse. Cenni di biogeografia insulare (principi e applicazioni). Principali eventi di estinzione e radiazione “esplosiva” dal Precambriano (Ediacarano) al Cenozoico.
Approfondito trattamento piani strutturali di artropodi, echinodermi, emicordati e cordati. Segmentazione corporea e tagmosi. Simmetria. Apparato scheletrico e locomozione, sistema digestivo, sistema circolatorio e respirazione, escrezione e osmoregolazione, sistema nervoso e organi di senso, riproduzione e sviluppo.
Sistematica - Il livello di approfondimento è generalmente quello della classe, con approfondimenti agli ordini per quanto riguarda il phylum degli artropodi e quello dei cordati, come segue:
Arthropodi (panoramica di tutte le classi), con approfondimenti su:
1. Aracnidi – scorpioni, ragni, pseudoscorpioni, opilioni e acari;
2. Insetti – libellule, "ortotteroidi" (grilli, cavallette, forbicine, mantidi, termiti, blatte e simili), emitteri, pidocchi, coleotteri, lepidotteri, ditteri, pulci, imenotteri.
Echinodermi(panoramica di tutte le classi),
Emicordati(panoramica di tutte le classi),
Cordati(panoramica di tutti i subphyla e classi), con approfondimenti su Craniata:
1. pesci (agnati e gnatostomi);
2. anfibi (con descrizione di anuri e urodeli, e note su alcuni elementi della fauna italiana;
3.arcosauri viventi (uccelli e coccodrilli);
4. "rettili" (con descrizione dei cheloni e squamati, e note su alcuni elementi della fauna italiana;
5. mammiferi (con note sui taxa della fauna italiana).
Esercitazioni:
Morfologia, anatomia e identificazione tassonomica dei taxa seguenti:
- Artropodi: chelicerati, miriapodi, “crostacei” e insetti.
- Echinodermi, emicordati e cordati.
Escursione sul campo:
raccolta, smistamento e identificazione a livello di ordine di artropodi terrestri e delle acque interne
Le slides delle lezioni saranno fornite durante il corso attraverso la piattaforma e-learning e classroom. Qualsiasi trattato di Zoologia, che tratti di “invertebrati” e “vertebrati”, relativamente aggiornato, può essere adeguato al modulo di zoologia. Fra i testi più recenti si consiglia:
Brusca et al., 2016. Invertebrates, Third Edition. [In English]
Argano et al., 2007. Zoologia. Evoluzione e adattamento. Monduzzi editore
Argano et al., 2007. Zoologia. Diversità animale. Monduzzi editore
Hickman et al., 2016. Zoologia, McGraw-Hill, (XVI° edizione)
Pough. et al., 2001. Zoologia dei Vertebrati, Casa editrice Ambrosiana
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 2
Docente
|
DI MARCO MORENO
(programma)
Programma
Classificazione e filogenesi degli animali. Introduzione ai caratteri tassonomici rilevanti e alle tecniche di ricostruzione filogenetica (metodi cladistici e cluster analysis). Nomenclatura Zoologica (elementi). Categorie tassonomiche e taxa. Identificazione tassonomica (strumenti e applicazioni). Rapporti tra organismi viventi: associazioni intraspecifiche (differenze fra colonie e società; eusocialità negli insetti), associazioni interspecifiche (i diversi livelli del rapporto di simbiosi; parassiti e parassitoidi), mimetismo, aposematismo. Distribuzione geografica degli organismi viventi, con particolare riferimento alle terre emerse. Cenni di biogeografia insulare (principi e applicazioni). Principali eventi di estinzione e radiazione “esplosiva” dal Precambriano (Ediacarano) al Cenozoico.
Approfondito trattamento piani strutturali di artropodi. Segmentazione corporea e tagmosi. Simmetria. Apparato scheletrico e locomozione, sistema digestivo, sistema circolatorio e respirazione, escrezione e osmoregolazione, sistema nervoso e organi di senso, riproduzione e sviluppo.
Sistematica - Il livello di approfondimento è generalmente quello della classe, con approfondimenti agli ordini per quanto riguarda il phylum degli artropodi come segue:
1. Aracnidi – scorpioni, ragni, pseudoscorpioni, opilioni e acari;
2. Insetti – libellule, "ortotteroidi" (grilli, cavallette, forbicine, mantidi, termiti, blatte e simili), emitteri, pidocchi, coleotteri, lepidotteri, ditteri, pulci, imenotteri.
Echinodermi(panoramica di tutte le classi),
Esercitazioni:
Morfologia, anatomia e identificazione tassonomica dei taxa seguenti:
- Artropodi: chelicerati, miriapodi, “crostacei” e insetti.
Testi adottati
Le slides delle lezioni saranno fornite durante il corso attraverso la piattaforma e-learning e classroom. Qualsiasi trattato di Zoologia, che tratti di “invertebrati” e “vertebrati”, relativamente aggiornato, può essere adeguato al modulo di zoologia. Fra i testi più recenti si consiglia:
Brusca et al., 2016. Invertebrates, Third Edition. [In English]
Argano et al., 2007. Zoologia. Evoluzione e adattamento. Monduzzi editore
Argano et al., 2007. Zoologia. Diversità animale. Monduzzi editore
Hickman et al., 2016. Zoologia, McGraw-Hill, (XVI° edizione)
Pough. et al., 2001. Zoologia dei Vertebrati, Casa editrice Ambrosiana
•Brusca, Moore, Shuster 2016. Invertebrates (third edition). Sinauer Associates. Inc., Publishers. [in biblioteca]
•Hickman et alii 2016. Zoologia. McGraw-Hill Education.
•Westheide & Rieger 2011. Zoologia sistematica. Filogenesi e diversità degli animali. Zanichelli
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|