Docente
|
SIMONE CRISTINA
(programma)
Parte 1.La dinamica della globalizzazione
L'avvento della globalizzazione
I drivers della globalizzazione
La globalizzazione: opportunità e sfide sociali, economiche e tecnologiche
Lo scopo del marketing internazionale e le relative sfide
Le dinamiche dei mercati internazionali
L'analisi della catena del valore in contesti globalizzati
Parte 2. La valutazione dei rischi e delle opportunità dell'internazionalizzazione
I motivi dell'internazionalizzazione
Strategie di ingresso nei mercati internazionali: vantaggi e rischi delle diverse opzioni
Settori "open science" e settori born global: opportunità e rischi per il marketing internazionale
Mercati emergenti: definizione e indicatori di performance
Le barriere tariffarie e non tariffarie al commercio internazionale
Parte 3. Cultura, gestione delle risorse umane e marketing internazionale
La cultura: definizione ed elementi costitutivi
Mercati internazionali, cultura nazionale e cultura organizzativa
La gestione delle RU nelle imprese internazionali: le criticità in contesti multiculturali e multinazionali
Parte 4. Strategie di marketing internazionale
Approcci fondamentali al marketing internazionale
Segmentazione, targeting e posizionamento internazionali
Il dilemma tra adattamento locale e standardizzazione internazionale
Global born market e universal product
Il pricing dei prodotti internazionali
Il branding dei prodotti internazionali
Promozione e pubblicità: le criticità nei mercati internazionali
Parte 5. I modelli organizzativi per le imprese internazionali e le implicazioni per il marketing internazionale
Il modello europeo (federazione decentrata)
Il modello USA (federazione coordinata)
Il modello ad hub centralizzato (modello giapponese)
Il modello transnazionale
Cateora P., Ghauri P. (2014), International Marketing, 4th edition, McGraw-Hill
(chapters: 1, 2, 3, 4, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 19)
in alternative:
Bartlett C.A., Beamish P.W, Transnational management, 8th edition, Cambridge University Press
|