Docente
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CECCOTTI FEDERICA
(programma)
Il programma di seguito si riferisce all’intero insegnamento di Corporate and Marketing Communication, che viene diviso in due moduli: Corporate and Marketing Communication (Foundations) da 6 CFU e Corporate and Marketing Communication (Cases and applications) da 3 CFU.
I moduli sono tra loro strettamente correlati e l’esame finale verterà sull’intero programma.
Corporate and Marketing Communication – Foundations (6 CFU) – 48 ore
Management e comunicazione (4 ore)
La comunicazione nel governo dell’impresa
Il processo di comunicazione
Le aree della comunicazione d'impresa (8 ore)
Comunicazione istituzionale
Comunicazione di marketing
Comunicazione organizzativa (cenni)
Comunicazione economico-finanziaria (cenni)
Il communication mix – Strumenti, mezzi e veicoli per la comunicazione d'impresa (18 ore)
Advertising
Pubbliche Relazioni
Direct Marketing
Promozioni
Forza vendita
Packaging
Punto vendita
Fiere
Comunicazione digitale
Aspetti emergenti del communication mix
Le agenzie di comunicazione nel nuovo scenario dell’Integrated Marketing Communication (IMC) (6 ore)
L’evoluzione dell’IMC
L’evoluzione delle agenzie di comunicazione
Un nuovo territorio d’offerta
Nell’ultima parte del corso si terranno le presentazioni dei project work. Questa iniziativa di didattica attiva prevede un totale di 12 ore, così ripartite:
- 2 ore per il brief,
- 10 ore per le presentazioni e il feedback con le valutazioni dei gruppi.
Corporate and marketing communication – Cases and applications (3 CFU)
Il brand management (12 ore)
Marca e comunicazione
Strategie di marca
Branding tra globale e locale
Branding distributivo
Pianificazione, organizzazione e controllo delle attività di comunicazione (12 ore)
Le competenze e i presidi organizzativi interni
Le ricerche per la comunicazione di marketing
Il budget per la comunicazione
Il piano di comunicazione
Il programma del corso di Corporate and Marketing Communication (6 + 3 CFU) prevede lo studio dei seguenti testi:
PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008, ad esclusione dei capitoli 4, 6, 19, 20 e il paragrafo 23.3.
CECCOTTI F., Le agenzie di comunicazione nel nuovo scenario dell’Integrated Marketing Communication, McGraw-Hill, 2018, ad esclusione dei capitoli 3 e 4.
Gli studenti frequentanti e gli studenti Erasmus sono esonerati dallo studio dei capitoli 10, 14, 18, 26 e di tutti i case study presentati nei box del manuale “Impresa e comunicazione”.
Durante il corso saranno raccolte le firme in occasione dei seminari dei manager e delle lezioni di didattica attiva legate al project work. Sono considerati frequentanti coloro che partecipano al 75% delle lezioni con firma e che svolgeranno il project work che verrà proposto durante il corso. L’elenco degli studenti frequentanti sarà disponibile presso il web repository al termine delle lezioni.
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