Docente
|
CAPUTO FRANCESCO
(programma)
Il corso intende fornire ai discenti le conoscenze di base per una approfondita comprensione degli strumenti manageriali ed organizzativi utili a migliorare le prestazioni aziendali.
Le attività didattiche forniranno ai discenti le indicazioni di base per la definizione di strategie e approcci in grado di cogliere le opportunità fornite dai contesti economici emergenti. Allo stesso tempo, gli studenti svilupperanno la capacità di valutare la correttezza di diversi approcci strategici al fine di fornire suggerimenti e raccomandazioni per migliorare le prestazioni economiche delle organizzazioni.
Al termine del corso, gli studenti saranno dotati del set di conoscenze necessarie per valutare strategie alternative per la crescita aziendale.
Contenuti:
- I pilastri della strategia
- Strategia e dinamica ambientale
- Turbolenza del mercato: vincolo o opportunità di business?
- Pianificazione strategica: idea, risorse, servizio e organizzazione
- Business Plan(s)
- Gestione della conoscenza e configurazioni organizzative per promuovere la crescita aziendale
- Strumenti per la valutazione della strategia
- Dalla teoria alla pratica: i percorsi chiave per la crescita aziendale
Volume di riferimento:
- Thakor, A. V. (2011). The four colors of business growth. Academic Press.
Capitoli selezionati dai seguenti volumi:
- Doyle, P. (2009). Value-based marketing: Marketing strategies for corporate growth and shareholder value. John Wiley & Sons.
- Kumar, D. (2016). Enterprise growth strategy: vision, planning and execution. Routledge.
- Levy, M., & Powell, P. (2004). Strategies for Growth in SMEs: The Role of Information and Information Sytems. Elsevier
- Thompson, J. L. (2001). Understanding corporate strategy. Cengage Learning EMEA.
|