Docente
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MASSACESI ANNALISA
(programma)
PROGRAMMA DEL CORSO
SCENARIO E EVOLUZIONE DEL SETTORE COMMERCIALE
Il concetto di canale distributivo
Gli attori e la struttura del settore commerciale, la classificazione delle imprese commerciali, i format distributivi
Le dinamiche evolutive del settore commerciale, con particolare riferimento all’Italia
SERVIZI COMMERCIALI E RUOLO NELLA RELAZIONE COL CUSTOMER
Le utilità e i servizi commerciali prodotti dai canali distributivi.
Ruolo strategico dei servizi nell’impresa commerciale nella relazione tra customer e ambiente
Tipologie di beni, processo d'acquisto e servizi commerciali.
STRATEGIE COMPETITIVE
L’analisi della concorrenza e l’individuazione dei gruppi strategici
Il posizionamento strategico
La scelta della formula distributiva
Il posizionamento del punto vendita
Le strategie di sviluppo
MARKETING DELL’IMPRESA COMMERCIALE
La segmentazione
Il retailing mix ( assortimento, in-store marketing e merchandising, retail communication mix )
L’attività promozionale ( pubblicità, differenziazione, fedeltà, comunicazione)
Il prezzo
GESTIONE DEI CANALI
Il design dei canali e le politiche distributive
Le nuove frontiere : la gestione della multicanalità e il trade marketing
Le origini e le tendenze evolutive del trade marketing
Aspetti strategici e organizzativi del trade marketing
Il piano integrato prodotto-cliente-canale
Le leve del trade marketing (condizioni di vendita, assortimento, promozioni al trade, marketing nel punto vendita, logistica, analisi e controllo a supporto del trade marketing ).
PROSPETTIVE FUTURE DEL RETAILING
Italia: formati distributivi e imprese, evoluzione dei rapporti industria-distribuzione
L’INNOVAZIONE NELLE IMPRESE COMMERCIALI.
L’innovazione technology-based
L’innovazione market-based
L’innovazione nelle relazioni industria-distribuzione
Le innovazioni customer-based
LA MARCA COMMERCIALE
Concetto e tipologie di «marca commerciale»
L’origine e le fasi tipiche del ciclo di vita della marca commerciale
L’evoluzione dei rapporti tra imprese industriali e commerciali
Scenario delle marche commerciali in Italia e in Europa
S. CASTALDO (a cura di), Retail & Channel Management, Milano, Egea, 2008.
Materiale formativo fornito durante il corso.
oltre a eventuale materiale di aggiornamento che verrà fornito dall'insegnante
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