Docente
|
CALABRESE MARIO
(programma)
Parte I - Costi, contabilità direzionale e sistemi di product costing
1. Contabilità direzionale e contesto aziendale
2. Costi: terminologia, concetti e classificazione
3. Progettazione dei sistemi di calcolo dei costi: i costi per commessa
4. Progettazione dei sistemi di calcolo dei costi: i costi per processo
Parte II - Modelli per l’analisi della redditività e activity-based costing
5. Relazioni costo-volume-profitto
6. Sistemi a costi variabili: uno strumento per il management
7. Activity-based costing: uno strumento utile per il processo decisionale
Parte III - Fondamenti del ciclo di controllo: definizione degli obiettivi, controllo direzionale e valutazione delle performance
8. Pianificazione: il budget
9. Budget flessibili e analisi della performance
10. Costi standard e analisi delle varianze
11. Misurazione della performance nelle organizzazioni decentrate
Parte IV - Analisi a supporto delle decisioni aziendali operative e strategiche
12. Analisi differenziale: un approccio chiave per il processo decisionale
13. Decisioni di pianificazione degli investimenti
14. Allocazione dei costi dei reparti di supporto
15. Determinazione dei prezzi di prodotti e servizi
Garrison, R. H., Noreen, E. W., Brewer, P. C., Agliati, M., & Cinquini, L., Programmazione e controllo: managerial accounting per le decisioni aziendali. McGraw-Hill.
Materiale didattico integrativo e di supporto:
- Massaroni E., Cozzolino A., Calabrese M., Bosco G., Supply chain finance. Aspetti definitori, contesto di riferimento e principali soluzioni, Cedam/Wolters Kluwer, 2019 (Collana TEMI E CASI DI LOGISTICA E SUPPLY CHAIN MANAGEMENT diretta dal Prof. Enrico Massaroni)
- slide proiettate durante il corso;
- casi di studio;
- articoli e contributi accademici
|