Docente
|
SALOTTI PAOLO
(programma)
Il Programma che verrà svolto esaminerà i contributi teorici inerenti: 1) lo studio dello sviluppo umano – cenni storici, teorie e metodi; 2) lo sviluppo fisico e motorio – prenatalità, sviluppo motorio, sessuale e nervoso; 3) lo sviluppo percettivo; 4) lo sviluppo cognitivo – teorie classiche dell’apprendimento (teoria di Piaget, approccio socioculturale di Vygotskij, prospettiva socio-costruttivista, teorie di Bruner e Gardner e la teoria della mente); 5) lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione; 6) sviluppo delle emozioni e le relazioni affettive (Bowlby e la teoria dell’attaccamento); 7) l’adolescenza
Verranno fornite dispense sull’argomento durante lo svolgimento delle lezioni. In alternativa e/o per approfondimenti uno a scelta tra i seguenti manuali: -Anolli L., Legrenzi P., Psicologia Generale, Il Mulino, Bologna, 2001 -Imbasciati A., Margiotta M., Compendio di psicologia per gli operatori socio-sanitari, Piccin, Padova, 2005 -Feldman R.S., Psicologia Generale. McGraw-Hill, 2008
|