Docente
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Bottiglia Ileana
(programma)
MODULO DI INSEGNAMENTO IN: INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE
OBIETTIVI FORMATIVI DEL MODULO
PROGRAMMA DEL MODULO:
1. Definizione.
2. Quanta validità scientifica c’è dietro a ciò che facciamo ogni giorno?
3. Come ricercare le evidenze scientifiche clinicamente rilevanti.
4. Valutare le evidenze scientifiche. Il disegno degli studi di ricerca clinica.
5. Valutare le evidenze scientifiche. Il significato e L’utilizzazione dei risultati di ricerca clinica.
6. Applicare l’evidenza nella pratica clinica.
7. Il governo clinico: raccomandazioni per una buona pratica clinica e contesto organizzativo.
modulo di insegnamento: metodologia infermieristica
obiettivi formativi
Programma del modulo
1.il processo di nursing: l'espressione della professione infermieristica
2.accertamento infermieristico: scopo, tipi di accertamento, abilità (osservazione, intervista, esame fisico, intuizione), metodi di raccolta dati ( oggettivi, soggettivi e fonti), validazione (elementi e inferenze), organizzazione con il modello concettuale di riferimento), registrazione
3. gli undici modelli funzionali di M. Gordon
4. diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi: modello bifocale di L. Carpenito
5.il processo diagnostico infermieristico- sviluppo tassonomico e classificazione secondo la NANDA
6.classificazione delle prestazioni (NIC) e degli esiti (NOC) sensibili all'infermieristica e loro utilizzo nella pratica infermieristica
7.pianificazione degli obiettivi e degli interventi
8. attuazione e valutazione
o White L, “FONDAMENTI DI INFERMIERISTICA”, EdiSES, volume I
o Pisacane A, Panico S, “EVIDENCE-BASED NURSING”, Manuale per Infermieri e altri operatori della sanità”. Editore Carocci Faber.
o Wilkinson JM, “PROCESSO INFERMIERISTICO E PENSIERO CRITICO”, Casa Editrice Ambrosiana.
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