Modulo: STATISTICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea R - ASL Latina-Terracina |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/01
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
RAIMONDO DOMENICO
(programma)
Il corso intende fornire elementi di base per la descrizione dei fenomeni biomedici mediante indicatori sintetici, nonchè la capacità di individuare metodologie elementari di analisi di dati biologici. Alla fine del modulo, lo studente avrà le conoscenze teoriche e metodologiche di base necessarie per tali analisi e per la comprensione di alcune tipologie di risultati di ricerche scientifiche in campo biomedico.
Programma dettagliato del modulo di statistica
ELEMENTI DI STATISTICA DESCRITTIVA: la classificazione e i tipi di dati: variabili nominali, ordinali, di intervallo e di rapporto.
INDICI DI TENDENZA CENTRALE E DISPERSIONE: media (aritmetica, geometrica), mediana, moda. Indici di variabilità (range, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione, quartili, percentili, scarto interquartile). Rappresentazione dei dati mediante opportuni grafici: grafici a barre, istogrammi, box-plot.
DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA. Numero di classi. Frequenza cumulata. Classi di frequenza. Grafici a barre, istogrammi, poligoni di frequenza, ogiva di frequenza cumulata. Indici per dati raggruppati in classi: media, classe mediana, classe modale. Distribuzione normale. Punteggi standardizzati.
ELEMENTI DI PROBABILITÀ. Concetto di probabilità. Eventi mutuamente esclusivi, condizionati e indipendenti. Proprietà additiva e moltiplicativa.
TEST STATISTICI. Campione e popolazione; errore di campionamento; utilizzo della probabilità nei test statistici; ipotesi nulla e sperimentale; p-value e significatività statistica; test parametrici e non parametrici; errori di I e II tipo; distribuzione normale e distribuzione normale standard; potenza statistica: calcolo della potenza apriori; intervalli di confidenza;
Test-t; generalizzazione alla popolazione; la d di Cohen; test di Mann-Whitney per gruppi indipendenti; test dei ranghi di Wilcoxon; Analisi della varianza; Stesso gruppo da testare in tute le condizioni; diversi gruppi di persone presenti in una sola condizione;
CENNI DI ANALISI DI SOPRAVVIVENZA: metodo di Kaplan Meier.
 - Statistica per le scienze mediche – un approccio non-matematico (C. P. Dancey; J. G. Reidy; R. Rowe) - PICCIN - (2016)
- Materiale fornito dal docente (diapositive presentate a lezione, esercizi proposti durante le lezioni e le esercitazioni)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: INFORMATICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea R - ASL Latina-Terracina |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
RAIMONDO DOMENICO
(programma)
Il corso vuol fornire agli studenti alcuni strumenti informatici utili nel loro percorso di studi e alla loro professione. Si parte dai primi rudimenti di Excel, per prendere familiarità con un foglio di lavoro, fino ad arrivare ad acquisire la capacità di un uso autonomo ed efficace. Si affrontano dalle funzionalità di base fino ad argomenti di livello intermedio mediante lezioni teoriche integrate con esercitazioni al PC.
- L’INTERFACCIA UTENTE E LE OPERAZIONI PIÙ COMUNI
- FOGLI E CARTELLE DI LAVORO, INSERIRE I DATI
- DARE IL GIUSTO FORMATO AI DATI: Valuta e Contabilità, Numero, Percentuale
- FORMATTARE LE CELLE: Allineamento, Carattere, Bordi, Riempimento
- INSERIRE FORMULE E FUNZIONI: trascinare formule e funzioni, riferimenti assoluti e relativi, formule e funzioni con celle di fogli diversi, le funzioni più comuni: la funzione MEDIA, le funzioni MIN e MAX
- LE FUNZIONI PER IL TESTO: le funzione CONCATENA, SINISTRA, DESTRA, STRINGA.ESTRAI, ANNULLA.SPAZI, LUNGHEZZA, TROVA e RICERCA, NUMERO.VALORE
- LE FUNZIONI LOGICHE: funzioni E, O e NON; la funzione SE, funzioni annidate.
- LE FUNZIONI DI CONTEGGIO: funzioni CONTA.VALORI, CONTA.NUMERI, CONTA.VUOTE, CONTA.SE
- FUNZIONI CON CONDIZIONI: funzioni SOMMA.SE, MEDIA.SE, SOMMA.PIÙ.SE, MEDIA.PIÙ.SE, CONTA.PIÙ.SE
- ORDINARE E FILTRARE
- I GRAFICI: creare, modificare e formattare il grafico
- CARICARE DATI ESTERNI
 - “Lavorare con Microsoft Excel 2016. Guida all'uso” (Autore: Alessandra Salvaggio; Editore: Edizioni LSWR; 2016 )
- Materiale fornito dal docente (diapositive presentate a lezione, esercizi proposti durante le lezioni e le esercitazioni)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: EPIDEMIOLOGIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea R - ASL Latina-Terracina |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/42
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
POLIDORO RAFFAELE
(programma)
Università Degli Studi ‘ Sapienza ‘ di Roma
Facoltà Farmacia e Medicina
Presentazione programma di Epidemiologia per il Corso di Laurea in ‘’Infermieristica’’
prof. Raffaele Polidoro.
Sulla base di dati pubblicati dalla ‘Organizzazione Mondiale della Sanità’,si intendono introdurre allo studio della ‘ Epidemiologia di base’ i futuri laureati in Infermieristica. Un corso basato su una struttura schematica ,con tavole grafiche, arricchite con immagini ed esempi e che renderanno in maniera efficace un bagaglio di conoscenze universalmente adottato.
-Si procederà introducendo dell’Epidemiologia’ il suo contesto storico. La sua definizione ed il suo scopo.
-Si definirà il concetto di salute e malattia, con la misura di frequenza dello stato patologico e l’uso dei dati disponibili.
-Epidemiologia osservazionale e sperimentale. L’etica e gli errori potenziali negli studi epidemiologici.
-Introduzione della statistica di base. Distribuzione e misure riassuntive. Stima e Inferenza statistica. Relazione fra due variabili, con il chiaro obiettivo di determinare le cause di una malattia, per definire quindi gli strumenti di prevenzione,con le finalità e i livelli di prevenzione. Test di screening.
-Epidemiologia delle malattie infettive. Le epidemie e le malattie endemiche . Le catene di infezione.
Obiettivi primari finali :il controllo delle epidemie. La profilassi primaria. La prevenzione nella pratica clinica.
-AMBIENTE E SALUTE: valutazione del rischio (risk assessment) e gestione del rischio ( risk management)
 R.Beagleole- R.Bonita- T.Killstrom Epidemiologia di base ed italiana G.AGazzotti Editoriale Fernando Folini
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|