Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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36
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Pantaleo Flavia
(programma)
Obiettivi formativi specifici
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le condizioni fisio-patologiche, psicologiche e socio-culturali che influenzano i Modelli Funzionali di Salute di Marjory Gordon.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: eseguire, attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, la corretta procedura per l’accoglienza dell’utente nei servizi sanitari, per promuovere la sicurezza e il comfort, garantire la mobilizzazione e la prevenzione delle cadute, delle infezioni e delle lesioni da pressione, assicurare l’igiene personale, la rilevazione dell’attività respiratoria, cardio-circolatoria, la termoregolazione l’alimentazione, l’eliminazione e la libertà dal dolore.
• Autonomia di giudizio: essere in grado di argomentare il significato di ogni attività assistenziale secondo i principi dell’ EBN.
• Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere: saper leggere e comprendere pubblicazioni, protocolli assistenziali, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie ad acquisire nuove conoscenze.
CONTENUTI
L’accoglienza dell’utente nei servizi sanitari
L’unità di base del paziente
Sicurezza, comfort e prevenzione delle cadute
Mobilizzazione
Prevenzioni delle infezioni
Igiene personale del paziente
Prevenzione delle lesioni da pressione
Attività respiratoria
Attività cardio-circolatoria
Termoregolazione
Libertà dal dolore
Alimentazione
Eliminazione
Testi adottati e bibliografia di riferimento
Testi obbligatori per l’esame:
Badon, P.; Canesi M.; Monteroso, A.; Pellegatta, A. (2018) Procedure Infermieristiche, (1°ed), Milano: Casa Editrice Ambrosiana
Testi consigliati per l’approfondimento:
Badon P., Zampieron, A. (2018). Procedure Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana.
Lynn P. (2016). Manuale di tecniche e procedure infermieristiche Casa Editrice Piccin.
White L., Duncan G., Baumle E. (2017). Fondamenti di Infermieristica. Principi generali dell’assistenza infermieristica. Volume primo e secondo. Napoli: Casa Editrice EdiSES.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Docente
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Rossitto Francesca
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: METODOLOGIA INFERMIERISTICA ED EBN |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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36
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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DI MUZIO MARCO
(programma)
L’EBN come processo scientifico
La forza dell’evidenza ed il grado di raccomandazione
L'EBN come strategia, metodologia operativa per trovare le risposte ai bisogni di sapere che nascono dalla attività assistenziale
Parametri Vitali: Punti Generali (EBN)
Sicurezza: Prevenzione delle infezioni (EBN)
Sicurezza: L'uso dei dispositivi di protezione individuale (EBN)
Sicurezza: Le cadute in ospedale (Best Practice)
1. Di Muzio M. Manuale di procedure infermieristiche basate sulle evidenze – Guida Essenziale; Casa Editrice EdiSES; 2018 Napoli
2. Berman A, Snyder S. Nursing clinico. Tecniche e procedure di Kozier, EdiSES 2019, III Edizione Napoli.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Docente
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MONACO RITA ESTER
(programma)
Obiettivo formativo generale:
Acquisire competenze per la comprensione dei Modelli Funzionali e conoscere la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona/ famiglia/ collettività presentano.
Acquisire conoscenze in merito all’assistenza infermieristica, basata sulla ricerca scientifica e sulle migliori prove di efficacia (EBN) e sviluppare abilità di pensiero critico e diagnostico
Obiettivi formativi specifici
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• conoscenza e capacità di comprensione: comprendere i principi dell’Infermieristica e del Nursing.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper rilevare i segni e i sintomi, applicare i principi del Nursing alla pianificazione assistenziale
• Autonomia di giudizio: essere in grado di argomentare il significato di una attività assistenziale alla luce del EBN.
• Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere: saper leggere e comprendere pubblicazioni, protocolli assistenziali, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie a acquisire nuove conoscenze.
Programma
Definizione di pensiero critico
Livelli di pensiero critico, la capacità di pensiero critico, modello di pensiero critico
Le origini del processo di nursing, lo sviluppo in Italia
Il processo di cambiamento nell’assistenza
Le origini del metodo
Il processo di nursing in termini di scopo e di caratteristiche
L’applicazione del processo per l’infermiere e per gli utenti
La dimensione biologica, psicologica e sociale dei bisogni umani
I modelli funzionali secondo la metodologia di Gordon-Carpenito
Le fasi del processo scientifico:
la raccolta dei dati: metodi di raccolta dati; fonte dei dati; la documentazione dei dati;
La diagnosi infermieristica: validazione e analisi dei dati, definizione di diagnosi infermieristiche e diagnosi collaborative.
La pianificazione: definizione dell’obiettivo assistenziale, concetto e finalità del piano di cure, le priorità diagnostiche, le attività infermieristiche
La attuazione: preparazione, esecuzione
La valutazione e i criteri di valutazione: finalità, tempi e modalità
Testi adottati e bibliografia di riferimento:
Testi obbligatori per l’esame
L. J. Carpenito Diagnosi Infermieristiche applicazione alla pratica clinica 6° Edizione Casa Editrice Ambrosiana, Milano
Testi consigliati per l’approfondimento
Iudith M. Wilkinson Processo Infermieristico e pensiero critico Casa Editrice Ambrosiana 3° edizione
Atkinson L.D., Murray M.E., Capire il Processo di Nursing – Fondamenti di Pianificazione dell’Assistenza, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 1994
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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