Docente
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MONACO RITA ESTER
(programma)
Lo studente al termine del tirocinio di primo anno dovrà essere in grado di:
Saper identificare bisogni fisici, psicologici e sociali della persona nelle diverse età della vita integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche.
Saper agire in modo coerente con la concettualità infermieristica e con i principi della professione nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo ed in relazione alle responsabilità richieste dal suo livello formativo.
Dimostrare capacità di stabilire e mantenere relazioni efficaci con la persona assistita, con la sua famiglia e/o con le persone che si interessano di quella persona.
Dimostrare di possedere i fondamenti delle capacità organizzative, tecniche ed investigative nel pianificare ed applicare gli interventi assistenziali di base alla persona e/o a gruppi.
Riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attività ed apportando contributi costruttivi.
Comprendere le finalità dei servizi sanitari territoriali e saper valutare la risposta di tali servizi ai Modelli Funzionali della Salute
Obiettivi specifici
Area cognitiva:
Conoscere il concetto di persona secondo le diverse discipline, il concetto di salute e di Modelli Funzionali della Salute infermieristica, nelle fasi di età della persona.
Conoscere i principi generali della comunicazione e le caratteristiche del rapporto supportivo infermiere- paziente.
Definire le fasi del problem solving, del processo organizzativo e del processo di assistenza infermieristica.
Conoscere i fattori di influenza dei Modelli Funzionali Della Salute di Marjory Gordon: Modello di percezione e gestione della salute, Modello nutrizionale e metabolico, Modello di eliminazione, Modello di attività e di esercizio fisico, Modello di sonno e di riposo, Modello cognitivo e percettivo, Modello di percezione di sé e concetto di sé, Modello di ruoli e di relazioni, Modello di sessualità e di riproduzione, Modello di coping e di tolleranza allo stress e Modello di valori e di convinzioni.
Conoscere il processo diagnostico applicato all’assistenza.
Conoscere gli indici di alterazione dei Modelli Funzionali Della Salute: Modello di percezione e gestione della salute, Modello nutrizionale e metabolico, Modello di eliminazione, Modello di attività e di esercizio fisico, Modello di sonno e di riposo, Modello cognitivo e percettivo, Modello di percezione di sé e concetto di sé, Modello di ruoli e di relazioni, Modello di sessualità e di riproduzione, Modello di coping e di tolleranza allo stress e Modello di valori e di convinzioni.
Conoscere le norme di prevenzione dei rischi di natura fisica, chimica, meccanica, biologica e psicologica.
Conoscere le variabili di gestione dell’ambiente: microclima, illuminazione, rumore.
Conoscere i concetti di epistemiologia, struttura del discorso scientifico, teoria e modello concettuale.
Conoscere l’evoluzione e la classificazione delle teorie infermieristiche.
Conoscere i principali concetti delle teorie infermieristiche.
Definire le fasi del problem solving
Conoscere le finalità dei servizi sanitari e le competenze dei componenti l’équipe sanitaria.
Area delle abilità:
N.B. durante lo svolgimento delle attività elencate lo studente dovrà rispettare i seguenti principi.
Predisporre il materiale, eseguire le tecniche nel rispetto dei principi scientifici, valutare il proprio lavoro, riordinare il materiale, registrare l’attività eseguita, sulla documentazione infermieristica esistente.
Attuare gli interventi infermieristici educativi, supportivi, parzialmente e/o totalmente compensatori, sulla base dei principi scientifici, relativamente ai Modelli Funzionali della Salute della persona, previo consenso della caposala e con il supporto al tutor clinico.
Utilizzare la cartella infermieristica per rilevare gli indici di alterazione relativi ai Modelli Funzionali della Salute, identificare attraverso la diagnosi infermieristica, fissare gli obiettivi assistenziali, pianificare le attività, attuare le attività previste e valutare l’assistenza erogata, coerentemente alle abilità acquisite.
Organizzare e valutare gli interventi infermieristici in termini deontologici.
identificare tempestivamente le eventuali alterazioni riscontrate nel corso della rilevazione dei parametri vitali e di qualsiasi altro parametro, al tutor clinico.
Informare i responsabili del materiale mancante.
Prevenire le infezioni ospedaliere attraverso la pulizia, disinfezione e sterilizzazione dei presidi assistenziali.
Assicurare il lavaggio sociale e antisettico delle proprie mani.
Utilizzare i dispositivi di protezione individuale (DPI), per prevenire le infezioni.
Indossare i guanti sterili nelle procedure asettiche.
Garantire l’ordine e pulizia della divisa.
Smaltire i rifiuti secondo protocollo.
Area relazionale
Identificare gli ambiti professionali dei vari operatori sanitari che lavorano presso la sede di tirocinio.
Assumere comportamenti coerenti alle proprie competenze e responsabilità nelle relazioni con i superiori, i colleghi, i pazienti, i parenti, i medici e di ogni altro operatore dell’équipe assistenziale.
Instaurare con l’utente una relazione mirata ad identificare gli indici di alterazione relativi ai Modelli Funzionali della Salute.
Gestire i dati della persona nel rispetto della riservatezza, privacy e Segreto professionale.
Pianificare e attuare le attività assistenziali nel rispetto dei principi di libertà autonomia e tutela del malato, coerentemente alle competenze acquisite.
Dimostrare capacità di autocontrollo nelle situazioni di stress.
Intraprendere iniziative coerentemente alle competenze acquisite.
Rispettare la puntualità.
Comunicare eventuali ritardi o assenze.
indossare la divisa secondo le regole impartite dalla scuola.
Attuare gli interventi infermieristici previsti nel primo anno di corso in risposta ai Modelli Funzionali della Salute della persona
Accertamento Sistema Respiratorio-Circolatorio
Valutare e rilevare i fattori che influenzano la respirazione del paziente ricoverato.
Rilevare la frequenza respiratoria
Posizionare il paziente per agevolarne la respirazione e l’espettorazione.
Assicurare un microclima idoneo a promuovere la respirazione.
Rilevare i caratteri dell’espettorato
Predisporre il materiale e raccogliere campioni di espettorato.
Rilevare la frequenza cardiaca attraverso la palpazione dei polsi periferici
Rilevare la pressione arteriosa
Accertamento Sistema Metabolico-Tegumetario
Valutare e rilevare i fattori che influenzano la temperatura corporea del paziente.
Rilevare la temperatura corporea del paziente nelle varie sedi.
Assistere la persona durante i periodi di rialzo termico e di lisi della febbre.
Modello Nutrizionale Metabolico
Valutare e rilevare i fattori che influenzano l’alimentazione del paziente.
Valutare l’adeguatezza della dieta ospedaliera in relazione alle condizioni di salute del paziente.
Predisporre un ambiente idoneo attraverso il controllo della ventilazione, l’ illuminazione e la temperatura.
Porgere, somministrare e controllare l’avvenuta assunzione del vitto.
Rilevare i caratteri del vomito.
Assistere la persona durante il vomito.
Modello di eliminazione
Valutare e rilevare i fattori che influenzano l’eliminazione urinaria e intestinale.
Rilevare i caratteri degli escreti (urine e feci).
Posizionare i presidi per la raccolta delle urine e delle feci.
Raccogliere campioni di urine e feci.
Posizionare il catetere vescicale a intermittenza e permanente nell’uomo e nella donna.
Gestire il catetere vescicale a permanenza.
Assicurare il clistere evacuativo.
Modello di attività e di esercizio fisico
Valutare e rilevare i fattori che influenzano l’attività e l’esercizio fisico del paziente.
Assicurare l’igiene parziale e totale del paziente attraverso le seguenti attività: lavaggio delle mani, igiene degli occhi, igiene del naso, igiene degli orecchi, igiene del cavo orale, igiene intima, doccia, bagno, bagno a letto, cura dei piedi, il lavaggio dei capelli.
Assicurare il cambio della biancheria personale del paziente
Assicurare il rifacimento del letto vuoto
Assicurare il rifacimento del letto occupato
Assicurare il posizionamento del paziente in decubito supino, prono, ortopnoico, semiortopnoico, laterale, trendelemburg e antitrendelemburg.
Assicurare la deambulazione del paziente con l’ausilio di eventuali presidi.
Garantire la prevenzione delle cadute del paziente.
Prevenire il rischio d’insorgenza delle lesioni da pressione come da protocollo.
Garantire la privacy.
Attuare attività di prevenzione dei rischi di natura: fisica, chimica, meccanica.
Modello di sonno e di riposo
Valutare e rilevare i fattori che influenzano il riposo e il sonno.
Predisporre un ambiente idoneo a promuovere il sonno controllando la rumorosità e l’illuminazione della stanza.
Modello Cognitivo e percettivo
Valutare il grado di comprensione del paziente.
Valutare e rilevare i fattori che influenzano la comunicazione del paziente.
Predisporre i tempi, gli spazi e le risorse per favorire e facilitare la comunicazione del paziente.
Partecipare all’accoglienza del paziente in reparto.
Utilizzare un linguaggio verbale adeguato alle caratteristiche delle persone con le quali ci si relazione (età, cultura, ecc.).
Utilizzare le modalità di trasmissione delle informazioni impiegate all’interno dell’unità operativa.
Modello di coping-tolleranza allo stress-percezione di sé e concetto di sé
Valutare e rilevare i fattori che influenzano la capacità di gestire lo stress da parte del paziente.
Rilevare il dolore del paziente attraverso le scale principali: Vas ( Visual Analogue Scale) e NRS (Numerical Rating Scale).
Modello di Ruoli-Relazioni-Valori e Convinzioni
Rilevare i fattori che influenzano la necessità di apprendere, interrogare e soddisfare la curiosità del paziente.
Rilevare i fattori che influenzano le relazioni del paziente con i suoi familiari.
Rilevare i fattori che influenzano le esigenze spirituali del paziente.
Garantire il diritto del paziente all’informazione (consenso informato).
Attuare piani di educazione sanitaria.
Identificare le eventuali esigenze di culto del paziente.
Badon, P.; Canesi M.; Monteroso, A.; Pellegatta, A. (2018) Procedure Infermieristiche, (1°ed), Milano: Casa Editrice Ambrosiana
Badon P., Zampieron, A. (2018). Procedure Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana.
Lynn P. (2016). Manuale di tecniche e procedure infermieristiche Casa Editrice Piccin.
White L., Duncan G., Baumle E. (2017). Fondamenti di Infermieristica. Principi generali dell’assistenza infermieristica. Volume primo e secondo. Napoli: Casa Editrice EdiSES.
J. Carpenito Diagnosi Infermieristiche applicazione alla pratica clinica 6° Edizione Casa Editrice Ambrosiana, Milano
Iudith M. Wilkinson Processo Infermieristico e pensiero critico Casa Editrice Ambrosiana 3° edizione
Atkinson L.D., Murray M.E., Capire il Processo di Nursing – Fondamenti di Pianificazione dell’Assistenza, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 1994
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