Docente
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MONACO RITA ESTER
(programma)
Obiettivi intermedi di tirocinio
Lo studente al termine del tirocinio di secondo anno dovrà essere in grado di:
Identificare le necessità fisiche, psicologiche e sociali delle persone nelle varie età della vita, nei vari ambiti sociali e rispondere ad esse nel contesto di un’azione multi professionale.
Fornire attività assistenziali efficaci in applicazione e nel rispetto delle Evidence Based Nursing (EBN)
Adattare le prestazioni alla persona assistita, in relazione alle diverse patologie, differenti settori operativi e nelle diverse età.
Promuovere efficaci rapporti educativi finalizzati alla prevenzione della malattia, al mantenimento e recupero di un soddisfacente stato di salute.
Obiettivi specifici
Area cognitiva:
Conoscere il processo diagnostico applicato all’assistenza.
Conoscere gli indici di alterazione dei Modelli Funzionali Della Salute: Modello di percezione e gestione della salute, Modello nutrizionale e metabolico, Modello di eliminazione, Modello di attività e di esercizio fisico, Modello di sonno e di riposo, Modello cognitivo e percettivo, Modello di percezione di sé e concetto di sé, Modello di ruoli e di relazioni, Modello di sessualità e di riproduzione, Modello di coping e di tolleranza allo stress e Modello di valori e di convinzioni, dell’adulto, del bambino nelle diverse età pediatriche, dell’anziano e della donna in gravidanza, durante il parto, nel puerperio.
Conoscere le indicazioni e le tecniche di somministrazione della terapia orale, topica, inalatoria e parenterale.
Conoscere le indicazioni e le tecniche di posizionamento, monitorizzazione, mantenimento e sospensione della terapia endovenosa, infusionale periferica, centrale, e della nutrizione parenterale totale.
Conoscere ed identificare le reazioni immediate e tardive alla trasfusione di sangue e di emoderivati
Conoscere le modalità di conservazione del sangue
Conoscere le modalità di preparazione del paziente ai maggiori esami diagnostici invasivi e non invasivi.
Conoscere le indicazioni e i principi di assistenza al paziente durante le punture esplorative.
Conoscere le tecniche raccolta di campioni di sangue venoso e capillare nell’adulto e nel bambino.
Conoscere le procedure diagnostico-terapeutiche applicate nella medicina specialistica di cardiologia, endocrinologia, ematologia, oncologia e patologie infettive.
Conoscere le metodologie orientate alla relazione, all’informazione, all’istruzione e all’educazione sanitaria del paziente.
Area delle abilità
N.B. durante lo svolgimento delle attività elencate lo studente dovrà rispettare i seguenti principi.
Predisporre il materiale, eseguire le tecniche nel rispetto dell’EBN, valutare il proprio lavoro, riordinare il materiale, registrare l’attività eseguita sulla documentazione infermieristica esistente.
Attuare gli interventi infermieristici educativi, supportivi, parzialmente e/o totalmente compensatori, sulla base dell’EBN, relativamente Modelli Funzionali Della Salute della persona, previo consenso della caposala e con la supervisione del tutor clinico.
Utilizzare la cartella infermieristica per rilevare gli indici di alterazione relativi ai Modelli Funzionali della Salute, identificare attraverso l’analisi la diagnosi infermieristica, fissare gli obiettivi assistenziali, pianificare le attività, attuare le attività previste e valutare l’assistenza erogata, coerentemente alle abilità acquisite.
Organizzare e valutare gli interventi infermieristici in termini deontologici.
Informare tempestivamente le eventuali alterazioni riscontrate nel corso della rilevazione dei parametri vitali e di qualsiasi altro parametro, al tutor clinico.
Informare i responsabili del materiale mancante.
Prevenire le infezioni ospedaliere attraverso la pulizia, disinfezione e sterilizzazione dei presidi assistenziali.
Assicurare il lavaggio sociale e antisettico delle proprie mani.
Utilizzare i dispositivi di protezione individuale (DPI), per prevenire le infezioni.
Indossare i guanti sterili nelle procedure asettiche.
Garantire l’ordine e pulizia della divisa.
Smaltire i rifiuti secondo protocollo.
Area relazionale
Identificare gli ambiti professionali dei vari operatori sanitari che lavorano presso la sede di tirocinio.
Assumere comportamenti coerenti alle proprie competenze e responsabilità nelle relazioni con i superiori, i colleghi, i pazienti, i parenti, i medici e di ogni altro operatore dell’équipe assistenziale.
Instaurare con l’utente una relazione mirata ad identificare gli indici di alterazione relativi ai Modelli Funzionali della Salute.
Gestire i dati della persona nel rispetto della riservatezza, privacy e Segreto professionale.
Pianificare e attuare le attività assistenziali nel rispetto dei principi di libertà autonomia e tutela del malato, coerentemente alle competenze acquisite.
Dimostrare capacità di autocontrollo nelle situazioni di stress.
Intraprendere iniziative coerentemente alle competenze acquisite.
Rispettare la puntualità.
Comunicare eventuali ritardi o assenze.
Indossare la divisa secondo le regole impartite dalla scuola.
Attuare gli interventi infermieristici previsti nel secondo anno di corso in risposta corso ai Modelli Funzionali della Salute della persona
Garantire l’assistenza infermieristica nelle procedure diagnostiche
Preparare il paziente ai maggiori esami diagnostici invasivi e non invasivi secondo l’EBN.
Assistere la persona prima, durante e dopo le procedure diagnostiche di laboratorio e strumentali.
Assistere il paziente prima, durante e dopo le punture esplorative, evacuative e le biopsie.
Garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico terapeutiche
Valutare la prescrizione medica, predisporre il materiale, eseguire, secondo EBN, la tecnica di somministrazione di farmaci per via orale, topica e parenterale: intramuscolare, intradermica, ipodermica e sootocutanea.
Somministrare agenti terapeutici per inalazione e aerosol terapia.
Somministrare l’ossigeno terapia.
Posizionare, monitorare, mantenere e sospendere la terapia endovenosa e infusionale periferica.
Prelevare campioni di sangue venoso e capillare nell’adulto e nel bambino.
Valutare le reazioni immediate e tardive della trasfusione di sangue e degli emoderivati. Assistere il paziente durante il posizionamento, il mantenimento e la sospensione della trasfusione di sangue.
Assicurare la tricotomia.
Garantire l’assistenza pre-operatoria come da protocollo.
Garantire l’assistenza intra-operatoria come da protocollo.
Garantire l’assistenza post-operatoria come da protocollo.
Monitorare il paziente durante la somministrazione dei chemioterapici
Eseguire le medicazioni come da protocollo
Accertamento Sistema Respiratorio-Circolatorio
Valutare e rilevare i fattori di influenzano la respirazione del paziente ricoverato.
Rilevare la frequenza respiratoria
Posizionare il paziente per agevolarne la respirazione e l’espettorazione.
Assicurare un microclima idoneo a promuovere la respirazione.
Rilevare la frequenza cardiaca attraverso la palpazione dei polsi periferici.
Rilevare la pressione arteriosa.
Eseguire l’elettrocardiogramma.
Accertamento Sistema Metabolico-Tegumetario
Valutare e rilevare i fattori di influenzano la temperatura corporea del paziente.
Rilevare la temperatura corporea del paziente nelle varie sedi.
Assistere la persona durante i periodi di rialzo termico e di lisi della febbre.
Modello Nutrizionale Metabolico
Valutare e rilevare i fattori che influenzano l’alimentazione del paziente.
Valutare l’adeguatezza della dieta ospedaliera in relazione alle condizioni di salute del paziente.
Predisporre un ambiente idoneo attraverso il controllo della ventilazione, l’ illuminazione e la temperatura.
Porgere, somministrare e controllare l’avvenuta assunzione del vitto.
Garantire l’assistenza alla puerpera durante l’allattamento.
Applicare e controllare la sonda naso-gastrica.
Assicurare la nutrizione enterale.
Monitorare e assistere il paziente durante la nutrizione parenterale totale.
Valutare il bilancio idro-elettrolitico.
Modello di eliminazione
Valutare e rilevare i fattori che influenzano l’eliminazione urinaria e intestinale del paziente.
Rilevare i caratteri degli escreti (urine e feci).
Posizionare i presidi per la raccolta delle urine e delle feci.
Raccogliere campioni di urine e feci.
Posizionare il catetere vescicale a intermittenza e permanente nell’uomo e nella donna.
Gestire il catetere vescicale a permanenza.
Assicurare il clistere evacuativo.
Assicurare la cura della stomia
Modello di attività e di esercizio fisico
Valutare e rilevare i fattori che influenzano l’attività e l’esercizio fisico del paziente.
Assicurare l’igiene parziale e totale del paziente attraverso le seguenti attività: lavaggio delle mani, igiene degli occhi, igiene del naso, igiene degli orecchi, igiene del cavo orale, igiene intima, doccia, bagno, bagno a letto, cura dei piedi, il lavaggio dei capelli.
Assicurare il cambio della biancheria personale del paziente.
Assicurare il rifacimento del letto occupato.
Assicurare il posizionamento del paziente in decubito supino, prono, ortopnoico, semiortopnoico, laterale, trendelemburg e antitrendelemburg.
Assicurare la deambulazione del paziente con l’ausilio di eventuali presidi.
Garantire la prevenzione delle cadute.
Assistere il paziente durante il trasporto.
Prevenire il rischio d’insorgenza delle lesioni da pressione come da protocollo.
Curare le lesioni da pressione come da protocollo.
Garantire la privacy
Attuare attività di prevenzione dei rischi di natura: fisica, chimica, meccanica
Modello di sonno e di riposo
Valutare e rilevare i fattori che influenzano il riposo e il sonno del paziente.
Predisporre un ambiente idoneo a promuovere il sonno controllando la rumorosità e l’illuminazione della stanza.
Sorvegliare il paziente durante il riposo - sonno.
Modello Cognitivo e percettivo
Valutare il grado di comprensione del paziente.
Valutare e rilevare i fattori che influenzano la comunicazione.
Predisporre i tempi, gli spazi e le risorse per favorire e facilitare la comunicazione.
Partecipare all’accoglienza del paziente in reparto.
Utilizzare un linguaggio verbale adeguato alle caratteristiche delle persone con le quali ci si relazione (età, cultura, ecc.)
Utilizzare le modalità di trasmissione delle informazioni impiegate all’interno dell’unità operativa.
Modello di coping-tolleranza allo stress-percezione di sé e concetto di sé
Valutare e rilevare i fattori che influenzano la capacità di gestire lo stress
Rilevare il dolore del paziente attraverso le scale principali: Vas ( Visual Analogue Scale) e NRS (Numerical Rating Scale)
Somministrare e gestire la terapia antidolorifica prescritta
Monitorare il paziente sottoposto a tecniche di terapia antalgica.
Modello di Ruoli-Relazioni-Valori e Convinzioni
Valutare e rilevare i fattori che influenzano la necessità del paziente di apprendere, interrogare e soddisfare la curiosità.
Valutare e rilevare i fattori che influenzano le relazioni del paziente con i suoi familiari.
Valutare e rilevare i fattori che influenzano le esigenze spirituali del paziente.
Garantire il diritto del paziente all’informazione (consenso informato).
Attuare piani di educazione sanitaria.
Identificare le eventuali esigenze di culto del paziente.
Assistere la persona in situazioni particolari quali: deficit, lutto, fase terminale di malattia.
Badon, P.; Canesi M.; Monteroso, A.; Pellegatta, A. (2018) Procedure Infermieristiche, (1°ed), Milano: Casa Editrice Ambrosiana
Badon P., Zampieron, A. (2018). Procedure Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana.
Lynn P. (2016). Manuale di tecniche e procedure infermieristiche Casa Editrice Piccin.
White L., Duncan G., Baumle E. (2017). Fondamenti di Infermieristica. Principi generali dell’assistenza infermieristica. Volume primo e secondo. Napoli: Casa Editrice EdiSES.
J. Carpenito Diagnosi Infermieristiche applicazione alla pratica clinica 6° Edizione Casa Editrice Ambrosiana, Milano
Iudith M. Wilkinson Processo Infermieristico e pensiero critico Casa Editrice Ambrosiana 3° edizione
Atkinson L.D., Murray M.E., Capire il Processo di Nursing – Fondamenti di Pianificazione dell’Assistenza, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 1994
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