Docente
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MONACO RITA ESTER
(programma)
Al termine del tirocinio di terzo anno lo studente dovrà essere in grado di:
identificare i problemi individuali del paziente che richiedono assistenza infermieristica in settori altamente specialistici.
Pianificare, fornire l’assistenza per risolvere i problemi correlati alla salute delpaziente.
Pianificare, fornire e valutare l’assistenza infermieristica rivolta a persone sane o malate, sia in ospedale che nella comunità, promuovendo stili di vita positivi per la salute e incoraggiando la partecipazione, l’autofiducia, l’autodeterminazione, l’auto assistenza dell’individuo e della collettività in ogni campo correlato con la salute.
Contribuire ed organizzare l’assistenza infermieristica globale attraverso un utilizzo appropriato delle risorse a disposizione, assicurando un progressivo miglioramento della qualità assistenziale.
Analizzare i risultati di ricerche svolte individuando le possibilità applicative.
Ricercare e sistematizzare dati nelle realtà operative.
Valutare la qualità dell’assistenza infermieristica attraverso l’utilizzo di strumenti e metodologie della valutazione della qualità dell’assistenza.
Collaborare alla realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione ed educazione alla salute nei luoghi di lavoro.
Interagire e collaborare attivamente con l’équipe intra e interprofessionali al fine di programmare e gestire interventi infermieristici multidimensionali.
Dimostrare capacità didattiche orientate all’informazione, istruzione ed educazione degli utenti, dei loro famigliari, della collettività e del personale collaborante.
dimostrare di avere compreso e di essere in grado di applicare, analizzare, sintetizzare le conoscenze relative a:
- valutazione della organizzazione, pianificazione della attività infermieristica;
- valutazione delle azioni in termini deontologici ed in relazione ai criteri bioetici.
Obiettivi specifici
Area cognitiva:
Elaborare piani di assistenza alla persona anziana con patologia cronico degenerative, alla persona con patologia ortopedico traumatologica, con patologia psichiatrica e alla persona in situazioni di criticità vitale.
Conoscere gli elementi principali del servizio infermieristico, dell’organizzazione del lavoro e della gestione del personale. Conoscere gli aspetti economici riferiti all’assistenza infermieristica , i metodi e le fasi per la valutazione della qualità dell’assistenza infermieristica.
Conoscere la metodologia della ricerca ed i suoi campi di utilizzo.
Elaborare piani educativi ai pazienti e parenti.
N.B. durante lo svolgimento delle attività elencate lo studente dovrà rispettare i seguenti principi.
Cogliere con prontezza e senso critico il manifestarsi di segni relativi all’aggravarsi delle condizioni del malato e informare tempestivamente il tutor clinico delle eventuali alterazioni riscontrate.
Informare i responsabili del materiale mancante.
Attuare gli interventi infermieristici educativi, supportivi, parzialmente e/o totalmente compensatori, sulla base dei principi scientifici, relativamente ai Modelli Funzionali Della Salute della persona, previo consenso della caposala e con la supervisione del tutor clinico.
Utilizzare la cartella infermieristica per rilevare gli indici di alterazione relativi ai Modelli Funzionali della Salute, identificare attraverso l’analisi la diagnosi infermieristica, fissare gli obiettivi assistenziali, pianificare le attività, attuare le attività previste e valutare l’assistenza erogata, coerentemente alle abilità acquisite.
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Predisporre il materiale, eseguire le tecniche nel rispetto dell’EBN, valutare il proprio lavoro, riordinare il materiale, registrare l’attività eseguita, sulla documentazione infermieristica esistente.
Area relazionale
Instaurare con l’utente una relazione mirata ad identificare gli indici di alterazione relativi ai Modelli Funzionali della Salute e a sostenere l’autonomia.
Gestire i dati della persona nel rispetto della riservatezza, privacy e Segreto Professionale.
Pianificare e attuare le attività assistenziali nel rispetto dei principi di libertà autonomia e tutela del malato, coerentemente alle competenze acquisite.
Assumere comportamenti coerenti alle proprie competenze e responsabilità nelle relazioni con i superiori, i colleghi, i pazienti, i parenti, i medici e con ogni altro operatore dell’équipe assistenziale.
Gestire le situazioni di emergenza.
Contribuire il processo di miglioramento delle attività svolte in reparto o in servizio.
Rispettare la puntualità, comunicare eventuali ritardi o assenze, indossare la divisa secondo le disposizioni rappresentate dalla scuola.
Area delle abilità:
Funzione assistenziale
Obiettivo
Lo studente di terzo anno dovrà essere in grado di rispondere alle necessità di assistenza infermieristica della persona ad alta complessità assistenziale applicando il processo di risoluzione dei problemi.
§ Elaborare piani di assistenza infermieristica a persone in situazione di alta complessità assistenziale
Applicare interventi di natura educativa, preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa ai Modelli Funzionali della Salute della persona con patologia cronico degenerativa.
Applicare interventi di natura educativa, preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa ai Modelli Funzionali della Salute della persona con patologia ortopedico traumatologica.
Attuare interventi di immobilizzazione: gestire apparecchi gessati, eseguire bendaggi, gestire le trazioni.
§ Lo studente di terzo anno dovrà: attuare interventi assistenziali alla persona con funzioni vitali gravemente compromesse:
Eseguire le procedure di rianimazione cardio polmonare (Basic Life Support BLS).
Gestire le apparecchiature e lo strumentario altamente tecnologico.
Monitorare lo stato di coscienza.
Gestire una tracheotomia.
Gestire la ventilazione assistita.
Saper tamponare le emorragie aperte da trauma.
Trattare i diversi tipi di ferita.
Gestire la nutrizione parenterale totale.
Gestire l’emotrasfusione.
Monitorare e gestire possibili eventi avversi da emotrasfusione.
Eseguire le emocolture come da protocollo.
Collaborare con il tutor clinico nella preparazione del paziente e del materiale per l’intubazione orotracheale.
Collaborare con il tutor clinico nella preparazione del paziente e del materiale per l’esecuzione della tracheostomia.
Eseguire un aspirazione oro faringea.
Eseguire la raccolta di un campione di espettorato tramite aspirazione del tubo endotracheale o dalla tracheostomia.
Rilevare la Pressione Venosa Centrale come da protocollo (PVC).
Collaborare con il tutor clinico nella preparazione del paziente e del materiale per il posizionamento del Catetere Venoso Centrale (CVC).
Collaborare con il tutor clinico nella preparazione del paziente e del materiale per il posizionamento del Catetere Venoso Centrale ad Inserimento Periferico (PICC).
Collaborare con il tutor clinico nella preparazione del paziente e del materiale per il posizionamento del Catetere Periferico Arterioso (CPA).
Eseguire il prelievo di sangue venoso da CVC o Da PICC come da protocollo.
Eseguire il prelievo di sangue arterioso da Catetere Periferico Arterioso.
Garantire la ventilazione del paziente con maschera o casco per la Ventilazione non Invasiva (NIV).
Funzione organizzativa
Obiettivo
Sviluppare la capacità di progettazione di un piano di lavoro
Lo studente di terzo anno dovrà essere in grado di:
progettare una ipotesi di piano lavoro in risposta ad un problema di tipo organizzativo.
Funzione educativa
Obiettivo
sviluppare la capacità di progettazione di un intervento educativo
Lo studente di terzo anno dovrà essere in grado di:
progettare interventi di educazione sanitaria.
Funzione di ricerca
Obiettivo
sviluppare la pratica infermieristica attraverso il pensiero critico basato sulla ricerca
Lo studente di terzo anno dovrà essere in grado di:
progettare un’ipotesi di soluzione ad un problema assistenziale specifico utilizzando i risultati della ricerca infermieristica.
Badon, P.; Canesi M.; Monteroso, A.; Pellegatta, A. (2018) Procedure Infermieristiche, (1°ed), Milano: Casa Editrice Ambrosiana
Badon P., Zampieron, A. (2018). Procedure Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana.
Lynn P. (2016). Manuale di tecniche e procedure infermieristiche Casa Editrice Piccin.
White L., Duncan G., Baumle E. (2017). Fondamenti di Infermieristica. Principi generali dell’assistenza infermieristica. Volume primo e secondo. Napoli: Casa Editrice EdiSES.
J. Carpenito Diagnosi Infermieristiche applicazione alla pratica clinica 6° Edizione Casa Editrice Ambrosiana, Milano
Iudith M. Wilkinson Processo Infermieristico e pensiero critico Casa Editrice Ambrosiana 3° edizione
Atkinson L.D., Murray M.E., Capire il Processo di Nursing – Fondamenti di Pianificazione dell’Assistenza, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 1994
Polit DF,; Tatano BC. (2018). Fondamenti di ricerca Infdrmieristica. Edizione a cura di Alvise Palese.(2°eds) Casa Editrice:Mc Graw Hill
Pisacane, A., Panico, S. (2010). Evidence - Based Nursing. Manuale per infermieri e altri operatori della sanità. Roma: Carocci.
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