Modulo: MEDICINA INTERNA E GERIATRIA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/09
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Cassol Maurizio
(programma)
Obiettivi Formativi:
al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le nozioni base di geriatria. Conoscere gli elementi identificativi delle principali alterazioni patologiche dell’anziano. Acquisire nozioni di approccio preventivo e terapeutico.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: utilizzare degli elementi per la le scale valutazione multidimensionale dell’anziano con la supervisione del tutor clinico.
• Autonomia di giudizio: essere in grado di argomentare il significato delle attività assistenziali nell’anziano secondo i principi dell’EBM e dell’ EBN.
• Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere: saper porre domande attinenti. Dimostrare capacità di coltivare dubbi derivanti dallo studio. Dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all’interno del gruppo di studenti.
Programma
Si affronteranno le principali patologie geriatriche evidenziando le principali differenze rispetto a quelle della medicina interna. In particolare si cercherà di mettere in evidenza il ruolo del malato rispetto alla malattia, tenendo conto della potenziale perdita dell’abilità sociale a causa del ricovero ospedaliero.
Geriatria:
• Invecchiamento: aspetti generali, polipatologia (comorbilità), autonomia, autosufficienza e invalidità, fragilità
• Problemi generali e differenze con la medicina interna
• Segni, sintomi e sindromi: delirium, disidratazione, sepsi
• Valutazione funzionale
• Problemi clinici: malattie del cuore, del metabolismo, dell’equilibrio idro elettrolitico, dell’apparato respiratorio
• Le demenze
Tammaro - manuale di geriatria e gerontologia – Mc Graw Hill
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
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Settore scientifico disciplinare
|
MED/11
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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FRANCIA PIETRO
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/10
|
Ore Aula
|
12
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CAPUZI PIETRO
(programma)
1)Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• conoscenza e capacità di comprensione definire e riconoscere gli elementi organizzativi che definiscono servizi di assistenza medica e infermieristica per pazienti con patologie internistiche specialistiche. identificare, secondo le priorità d’intervento, diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi sulla base dei dati raccolti e della peculiarità e condizioni della persona e della sua famiglia
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Accogliere e pianificare l’assistenza per i pazienti con patologie internistiche specialistiche e realizzare, con programmi di dimissione protetta, la continuità delle cure. Nell’ambito della pianificazione assistenziale: assistere i pazienti nelle fasi precedenti e successive l’esecuzione di trattamenti diagnostici e terapeutici; monitorare gli effetti dei trattamenti farmacologici e non secondo i protocolli dell’unità operative. Attuare gli interventi assistenziali necessari al trattamento dei problemi individuati: valutare le attività eseguite sulla base degli obiettivi prefissati.
• Autonomia di giudizio: essere in grado di argomentare il significato di una attività assistenziale secondo i principi dell’ EBM.
• Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere: collaborare con l’équipe assistenziale, nell’ambito della situazione e del grado di competenza raggiunta.
CONTENUTI
1) Anatomia,fisiologia dell’apparato respiratorio
2)Asma, Bpco, Bronchiectasie
3) Polmoniti, TBC
4)Tumori polmonari
5) Versamento pleurico e toracentesi
6) PNX, Interstiziopatie
R.Antonelli Incalzi Internal Medicine for Nursing " Piccin Editore .
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: MALATTIE DELL'APPARATO DIGERENTE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/12
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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D'AMBRA GIANCARLO
(programma)
• Malattia da reflusso gastro esofageo
• Cancro dello stomaco
• Anemia e apparato digerente
• Morbo celiaco
• Stipsi e diarrea
• Cancro del colon
• Patologia anale
• Pancreatiti e Cancro del pancreas
• Cirrosi epatica
• Sanguinamento dell’apparato digerente
• La nutrizione
• EGDS
• COLONSCOPIA
• CPRE
• URGENZE
• PEG
MANUALE di GASTROENTEROLOGIA INFERMIERISTICA Editrice Gastroenterologica Italiana stampato da Pacini Editore www.pacinimedicina.it
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: MALATTIE ONCOEMATOLOGICHE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/06
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
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ROBERTO MICHELA
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: ENDOCRINOLOGIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/13
|
Ore Aula
|
12
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CONTI FRANCESCO
(programma)
Tiroide: Anatomia semeiotica, fisica e strutturale, gozzo, tiroideo, ipotiroidismo
Diabete Mellito tipo I e II
- Diagnosi, sintomatologia, terapia.
- Complicanze acute e croniche
Ipertiroidismo, tiroiditi, noduli tiroidei
Ghiandole Surrenaliche
Ipofisi: semeiotica fisica e funzionale
Semeiotica fisica e strutturale delle gonadi, in particolare: testicolo: liquido seminale
Ovaio: ciclo mestruale
- Medicina Iterna (Renato Massini) edizione McGraw-Hill 5° edizione capitolo 9
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ALGENII DANIELA
(programma)
Obiettivi Formativi:
Al termine del corso di Infermieristica Clinica in Area Medica lo Studente deve essere in grado di:
Apprendere la fisiopatologia, riconoscere i sintomi, valutare i più importanti fattori di rischio, la gravità, la possibile evoluzione e i principi di base della prevenzione e del trattamento di alcune tra le più frequenti patologie in ambito internistico. Saranno approfondite in particolare alcune delle principali patologie riguardanti l’Apparato Respiratorio, Cardiovascolare, Gastroenterico e l’Anziano Fragile. Il corso inoltre comprende nozioni riguardanti l’interpretazione dei principali esami ematochimici, la nutrizione, basi di farmacologia clinica e modalità digestione dei farmaci relative alle medesime patologie. Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di formulare un piano assistenziale globale per le persone affette da queste patologie.
• Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente alla fine del corso sarà in grado di conoscere le scienze infermieristiche generali e cliniche adeguate per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica e per la predisposizione di un piano di assistenza personalizzato per l’assistito.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente acquisirà capacità di condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo, della famiglia e della comunità; erogare cure infermieristiche sicure ed efficaci, prendendo in considerazione i valori etico-religiosi e le preferenze dell’assistito.
• Autonomia di giudizio: Lo studente in rapporto alle conoscenze acquisite al primo semestre del secondo anno e alle sue personali attitudini, mediante un approccio scientifico di risoluzione dei problemi, formulerà proposte di decisioni assistenziali.
• Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di utilizzare gli insegnamenti appresi, esprimendo il suo sapere con un linguaggio appropriato che sarà di ausilio nell’interazione con gli assistiti, con le loro famiglie e con gli altri professionisti sanitari
• Capacità di apprendere: saper porre domande attinenti. Dimostrare capacità di coltivare dubbi derivanti dallo studio. Dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all’interno del gruppo di studenti
Programma
Il corso propone un approfondimento medico, farmacologico, igienistico e infermieristico di alcuni problemi di salute selezionati in base alla loro rilevanza in termini di frequenza ed esemplarità ai fini della pratica infermieristica.
Principali argomenti trattati:
• Anamnesi ed esame obiettivo adeguato alla professione infermieristica.
• Interpretazione dei principali esami di laboratorio.
• Epidemiologia, fisiopatologia, semeiotica strumentale, clinica, prevenzione, trattamento farmacologico e pianificazione assistenziale per le seguenti patologie: apparato respiratorio: broncopneumopatia cronico ostruttiva, polmonite, tubercolosi, asma bronchiale, bronchectasie, enfisema polmonare, tumori polmonari; apparato cardiovascolare: cardiomiopatia ischemica; angina pectoris; infarto miocardico acuto; aritmie; ipertensione; insufficienza cardiaca, procedure interventistiche, procedure coronariche invasive; apparato gastroenterico: malattie dell’esofago, dello stomaco e del duodeno, esofagite, malattia da reflusso gastroesofageo e ernia iatale; gastrite e ulcera peptica; malattie dell’intestino tenue e del colon: malattia infiammatoria cronica intestinale, sindromi da malassorbimento, colon irritabile, malattie del fegato e delle vie biliari, cirrosi epatica e biliare, calcolosi biliare, malattie del pancreas, pancreatite acuta, pancreatite cronica; anemia .
• Processo di assistenza infermieristica alla persona sottoposta ad ileostomia e colonstomia.
• Processo di assistenza infermieristica al paziente in nutrizione artificiale.
• Anziano fragile: la dimensione socio-culturale e bio-fisiologica dell’invecchiamento; Raccolta dati alla persona anziana e strumenti di valutazione; Identificazione dei Bisogni di assistenza infermieristica prevalenti nelle persone anziane; Le cadute accidentali ; processo di assistenza infermieristica al paziente affetto da demenza
• Principi di farmacologia applicata al trattamento delle principali patologie trattate nel corso
Ricerca sul web riguardante gli argomenti trattati.
- Materiale didattico messo a disposizione dal docente: copia delle presentazioni utilizzate durante le lezioni frontali.
Brunner Suddarth – Nursing Medico – Chirurgico Vol. I, Vol. II, Casa Editrice Ambrosiana Milano 2017
Carpenito L. J. – Moyet, Diagnosi Infermieristiche, Casa Editrice Ambrosiana Milano 2011
Potter P.A., Perry A.G, (ed. Italiana a cura di Alessandro Delli Poggi, Sabrina Tolomeo) – Fondamenti di Infermieristica, Milano 2011, Casa Editrice Elsevier
Majory Gordon, Dagnosi Infermieristiche, processo e applicazioni, Casa Editrice Ambrosiana Milano 2011
Raffaele Antonelli Incalzi Medicina Interna Per Scienze Infermieristiche Casa Editrice Piccin Nuova Libraria 2019
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: MALATTIE INFETTIVE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/17
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
TEGGI ANTONELLA
(programma)
conoscenza ed impiego dei dispositivi e delle norme di profilassi sia individuale che di comunità; capacità di orientamento in ambito infettivologico.
CONTENUTI DEL PROGRAMMA
Nozioni generali sulle malattie infettive (concetto di contaminazione, infezione, malattia, infiammazione, risposta immunitaria) ; principali vie di trasmissione delle malattie infettive e norme di profilassi; cenni sulla epatite A, B, C, D, E ; cenni sulla infezione da HIV; cenni sulle infezioni nosocomiali e loro prevenzione.
Sorice – Ortona : Malattie Infettive (parte generale introduttiva)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: MALATTIE DEL RENE E DELLE VIE URINARIE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/14
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MENE' PAOLO
(programma)
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:
• Conoscenza e capacità di comprensione dei principi dell’Infermieristica e del Nursing nell’ambito delle malattie renali e delle vie urinarie.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principi del Nursing alla pianificazione assistenziale.
• Autonomia di giudizio (competenze trasversali). Essere in grado di argomentare il significato dell’attività assistenziale al paziente con malattie renali e delle vie urinarie.
• Abilità comunicative. saper illustrare in modo sintetico e analitico le problematiche cliniche del paziente nefropatico; evidenziare i punti rilevanti della patologia in atto, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere (competenze trasversali). Saper leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche, studi originali, rassegne cliniche; interpretare protocolli assistenziali, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie a acquisire nuove conoscenze. Capacità di autoapprendimento.
Programma delle lezioni
1. Cenni di anatomia e fisiologia del rene
2. Semeiotica nefrologica: edemi, ematuria, proteinuria, ipertensione, anemia, manifestazioni
cutanee
3. Diagnostica nefrologica: raccolta urine, esame urine, dosaggio proteinuria, concetto di clearance,
diagnostica per immagini
4. Le sindromi nefrologiche: s. nefritica, s. nefrosica, anomalie urinarie persistenti
5. La biopsia renale
6. Le sindromi nefrologiche: insufficienza renale acuta / danno renale acuto
7. Le sindromi nefrologiche: insufficienza renale cronica
8. Terapia sostitutiva: emodialisi, dialisi peritoneale e trapianto
Prova esame:
Malattie dei reni e delle vie urinarie. Con DVD-ROM. FP Schena, F Selvaggi (Eds.) 4° edizione. 2008, McGraw-Hill
Malattie renali – Nefrologia schematica. C Libetta, V Sepe (Eds.) 1° Edizioine, 2018, Piccin
Approfondimento:
Contemporary Nephrology Nursing – by SM Bodin (Ed.), 3rd Edition. 2017, American Nephrology Nursing Association, Pitman, NJ, USA
The Dialysis Handbook for Technicians and Nurses - by OM Cairoli (Ed.),
2nd Edition. 2012, Medical West Publishing, West Covina, CA, USA
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
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