Modulo: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/36
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Bellelli Alberto
(programma)
Introduzione alla fisica nucleare e strumentazione in medicina nucleare. Radio-isotopi e radiofarmaci. TC, RMN, SPECT e PET. Descrizione del funzionamento dei macchinari e rilevazione delle radiazioni. Concetti di legislazione e radioprotezione per i malati, gli operatori e i familiari dei malati. Particolare attenzione verrà data ai mezzi di contrasto e a come l’infermiere deve gestire le situazioni di emergenza in radiologia.
Signore A, Paserio E, Chianelli M. Note di Medicina Nucleare per la pratica clinica. In: Trattato Italiano di Medicina Interna di P. Introzzi. M. Negri Ed; UTET Publ., Torino 1995, p. 1249-1292.
Signore A, Mather SJ, Piaggio G, Malviya G, Dierckx RA. Molecular imaging of inflammation/infection: nuclear medicine and optical imaging agents and methods. Chem Rev. 2010 May 12;110(5):3112-45.
Dispense del docente consegnate a lezione.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: ANATOMIA PATOLOGICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/08
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Monastero Sonia
(programma)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
definire i processi professionali, percorsi assistenziali-diagnostico-terapeutici sul territorio; definire le finalità dei percorsi assistenziali; definire il modello organizzativo per intensità di cura/complessità assistenziale; conoscere i PAI e PRI; conoscere la normativa di riferimento; descrivere alcuni esempi di percorso assistenziale; costruire un percorso assistenziale; conoscere e utilizzare i percorsi diagnostici terapeutici applicati ai principali problemi di salute della popolazione in base alle responsabilità specifiche dell’infermiere.
Programma:
• Presentazione del corso
• I percorsi assistenziali
• Il processo diagnostico
• La continuità delle cure
• Il nursing riabilitativo
• Gestione per processi: vantaggi e criteri di valutazione della gestione per processi
• Costruzione e rappresentazione dei percorsi assistenziali:
- diagrammi di flusso
- matrici delle responsabilità
- tappe della costruzione di un percorso assistenziale
Testi adottati e bibliografia di riferimento:
Casati, G. (2002). Il percorso assistenziale del paziente. In Casati, G., Vichi, MC. Il percorso assistenziale del paziente in ospedale. Casati, G. (1° Ed) (pp. 1-51) Milano: McGraw-Hill.
Crafen, R.F., Hirnle, C.J. (2008). Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. (2° Ed.) (pp. 18-28, pp. 318-330) Milano: Casa Editrice Ambrosiana.
Casati g,La Gestione dei Processi in Sanità QA VOL.13 N.1,20
Chantal,M,Vanzetta,M.(2006)La Qualità nell’assistenza infermieristica milano:McGraw-Hill
Istituto Superiore di Sanità Agenzia Regionale Sanitaria Marche Ministero della Salute.(2005). Qualità professionale e percorsi assistenziali. 4° Edizione. www.epicentro.iss.it/ (01 giugno 2007).
Spairani, C., Raganini G. (2003). Nursing in neurologia. (1° Ed.) (pp.35-52, pp.53-65, pp. 67-78, pp. 79-91, pp. 93-107). Roma: Carrocci Editor
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Modulo: FARMACOLOGIA GENERALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/14
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Scotti Maria
(programma)
Obiettivi Formativi:
Lo studente sarà in grado di:
• conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i principi fondamentali della farmacologia, in particolare la farmacocinetica e farmacodinamica, la variabilità della risposta individuale secondo vari fattori. Lo studente dovrà conoscere il meccanismo d’azione, le indicazioni, controindicazioni, tossicità ed interazioni farmacologiche relativamente alle principali classi di farmaci. Conoscere i metodi di preparazione somministrazione e dosaggio e conservazione dei farmaci.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: preparare e somministrare i farmaci. Con la supervisione del tutor clinico.
• Autonomia di giudizio: essere in grado di argomentare il significato d ella gestione della terapia farmacologica secondo i principi dell’EBM e dell’ EBN.
• Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere: saper porre domande attinenti. Dimostrare capacità di coltivare dubbi derivanti dallo studio. Dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all’interno del gruppo di studenti
er l’insegnamento di Farmacologia Generale sarà necessario che lo studente abbia acquisito le conoscenze di Chimica, Biochimica, Biologia e Anatomia
Programma
Il contenuto del programma prevede l’apprendimento e la conoscenza della farmacologia
generale dallo studio del farmaco, alla sperimentazione clinica fino alla messa in commercio
tramite le Agenzie Regolatorie EMA e AIFA, la conoscenza delle varie categorie dei farmaci
Conoscenza delle linee guida sull’uso dei farmaci, appropriatezza e aderenza alla terapia,
Saper leggere l’RCP dei farmaci, preparare e dosare secondo la F.U.(Farmacopea Ufficiale).
Conoscenza delle interazioni tra farmaci. Farmacovigilanza.
Struttura PTO (prontuario terapeutico ospedaliero ).
Categorie Farmaci: Farmaci Sistema nervoso autonomo; Sistema Nervoso Centrale; Farmaci Cortisonici; Farmaci FANS; Antibiotici; Cardiovascolari; Agenti Ematologici; Farmaci Antiblastici; Farmaci Tubogastroenterico.
FARMACOLOGIA con sito Web . Stefano Govoni. Casa Editrice Ambrosiana
-COMPETENZE, ABILITA' E RESPONSABILITA' DELL'INFERMIERE NELLA TERAPIA FARMACOLOGICA. G Romigi. D. Bove. EDISES
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: IMMUNOLOGIA CLINICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
|
Settore scientifico disciplinare
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MED/09
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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BOTTICELLI ANDREA
(programma)
- Concetti generali sulla risposta immunitaria
- Le immunoreazioni patogene
- Aspetti clinici e patogenetici in
malattie allergiche (asma);
malattie autoimmuni (es. tiroide/Lupus eritematoso sistemico);
malattie da deficit della risposta immunitaria.
- La ricerca in Immunologia
- Sistema immunitario e cancro
le diapositive fornite dal docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE E RIABILITATIVE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/48
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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Romualdi Stefania
(programma)
Significato Riabilitazione, progetto riabilitativo, programma riabilitativo.
Concetto di disabililà Equipe riabilitativa:ruolo e competenze dei vari Professionisti che compongono il team Riabilitativo.
Mobiltzzazione, posizionamento, passaggi posturali
Movimentazione pazienti con utilizzo ausili maggiori e minori
Movimentazione manuale dei pazienti
Prevenire i danni dell'Immobilità
La quantificazione del bisogno riabilitativo: le scale di valutazione d'interesse infermieristico utilizzate in riabilitazione
Il paziente fragile: valutazione multidimensionale
Cenni di Riabilitazione in ortopedia e traumatologia
Cenni di Riabilitazione in neurologia: i quadri più comuni della disabilità di origine neurologica: aspetti eziopatogenetici e prospettive riabilitative nelle malattie vascolari, infiammatorie, traumatiche,
degenerative del SNC e SNP.
Dispense fornite dall'insegnante
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
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Prova orale
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