Docente
|
Pantaleo Flavia
(programma)
Obiettivi formativi generali:
al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
conoscere e prevenire le infezioni a trasmissione sessuale (IST), conoscere i principi che sono alla base dell’assistenza al paziente in fase terminale della vita e del paziente affetto da patologia cronico degenerativa; conoscere il processo assistenziale e le principali norme che regolano il processo della donazione degli organi, acquisire conoscenze sulla gestione del personale di supporto e sull’utilizzo della documentazione infermieristica; conoscere la responsabilità infermieristica nell’esercizio della libera professione e conoscere e utilizzare software informatici per la lettura, la rappresentazione e lo scambio di dati.
1. Prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale (IST)
Obiettivi formativi specifici
• Conoscenza e capacità di comprensione:
conoscere e prevenire le infezioni a trasmissione sessuale (IST), in particolar modo dell’AIDS,
conoscere i comportamenti a rischio di acquisizione delle IST,
conoscere le modalità di prevenzione delle IST e dell’HIV,
conoscere le strutture sanitarie del territorio in cui si effettua la diagnosi precoce delle IST e le vaccinazioni,
conoscere le interazioni tra identità personale, professionale e deontologica nell’ambito dell’agire infermieristico.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
evitare i comportamenti a rischio di acquisizione delle IST
utilizzare correttamente i presidi per la protezione e prevenzione delle IST
determinare le peculiarità dell’identità personale, professionale e deontologica nell’ambito dell’agire infermieristico.
• Autonomia di giudizio:
essere in grado di argomentare il significato delle malattie infettive e delle loro modalità di trasmissione secondo i principi dell’ EBM e dell’ EBN.
Essere in grado di argomentare il significato dell’identità professionale e deontologica, secondo i principi dell’EBN e del Codice Deontologico dell’infermiere.
• Abilità comunicative:
saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere:
saper leggere e comprendere pubblicazioni, protocolli assistenziali, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie ad acquisire nuove conoscenze
2. La morte e il morire nella cultura moderna
Obiettivi formativi specifici
• Conoscenza e capacità di comprensione:
conoscere i principi fondamentali dell’assistenza infermieristica dedicata al paziente al termine della propria vita e alla famiglia.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
applicare i principi fondamentali delle cure palliative nell’assistenza al paziente al termine della propria vita e alla famiglia.
• Autonomia di giudizio:
essere in grado di argomentare il significato di ogni attività assistenziale secondo i principi dell’ EBN.
• Abilità comunicative:
saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere:
saper leggere e comprendere pubblicazioni, protocolli assistenziali, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie ad acquisire nuove conoscenze.
3. Assistenza territoriale del paziente affetto da disabilità cronica cognitiva, neuromotorie e senescenza
Obiettivi formativi specifici
• Conoscenza e capacità di comprensione:
conoscere i modelli organizzativi, assistenziali e riabilitativi per l’assistenza infermieristica del paziente affetto da disabilità cronica cognitiva, neuromotoria e senescenza.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
applicare i modelli organizzativi, assistenziali e riabilitativi per l’assistenza infermieristica del paziente affetto da disabilità cronica cognitiva, neuromotoria e senescenza.
• Autonomia di giudizio:
essere in grado di argomentare il significato di ogni attività assistenziale secondo i principi dell’ EBN.
• Abilità comunicative:
saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere:
saper leggere e comprendere pubblicazioni, protocolli assistenziali, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie ad acquisire nuove conoscenze.
4. Trapianto d’ organo e la cultura della donazione
Obiettivi formativi specifici
• Conoscenza e capacità di comprensione:
conoscere le leggi italiani sul processo della donazione degli organi,
conoscere i principi etici che regolano l’agire infermieristico nel processo della donazione degli organi,
conoscere i protocolli operativi utilizzati nel processo della donazione d’organi.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
applicare i principi etici che regolano l’agire infermieristico nel processo della donazione degli organi,
applicare i protocolli operativi utilizzati nel processo della donazione d’organi.
• Autonomia di giudizio:
essere in grado di argomentare il significato di ogni attività assistenziale secondo i principi dell’ EBN.
• Abilità comunicative:
saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere:
saper leggere e comprendere pubblicazioni, protocolli assistenziali, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie ad acquisire nuove conoscenze.
5. L’esercizio libero professionale dell’infermiere nel percorso formativo di base
Obiettivi formativi specifici
• Conoscenza e capacità di comprensione:
conoscere la normativa che regola l’esercizio libero professionale dell’infermiere,
conoscere i principi etici che regolano l’agire infermieristico nell’esercizio della libera professione,
conoscere il ruolo dell’OPI nell’esercizio libero professionale dell’infermiere.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
applicare la normativa che regola l’esercizio libero professionale dell’infermiere,
applicare i principi etici che regolano l’agire infermieristico nell’esercizio della libera professione.
• Autonomia di giudizio:
essere in grado di argomentare il significato di ogni attività assistenziale secondo i principi dell’ EBN.
• Abilità comunicative:
saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere:
saper leggere e comprendere pubblicazioni, protocolli assistenziali, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie ad acquisire nuove conoscenze.
6. Inserimento del personale di supporto nel processo di assistenza infermieristica
Obiettivi formativi specifici
• Conoscenza e capacità di comprensione:
conoscere le diverse figure del personale di supporto,
identificare gli ambiti di attività e competenza del personale di supporto,
conoscere i modelli organizzativi e professionali finalizzati all’inserimento delle figure di supporto,
conoscere la responsabilità infermieristica nella gestione del personale di supporto.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
applicare i modelli organizzativi e professionali finalizzati all’inserimento delle figure di supporto,
Autonomia di giudizio:
essere in grado di argomentare il significato di ogni attività assistenziale secondo i principi dell’ EBN.
• Abilità comunicative:
saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere:
saper leggere e comprendere pubblicazioni, protocolli assistenziali, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie ad acquisire nuove conoscenze.
7. La documentazione infermieristica
Obiettivi formativi specifici
• Conoscenza e capacità di comprensione:
conoscere il Processo di Nursing,
conoscere la strutturazione della cartella infermieristica
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
applicare il Processo di Nursing,
utilizzare il pensiero critico per formulare un progetto assistenziale,
Utilizzare la Cartella infermieristica nel processo assistenziale.
• Autonomia di giudizio:
essere in grado di argomentare il significato di ogni attività assistenziale secondo i principi dell’ EBN.
• Abilità comunicative:
saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere:
saper leggere e comprendere pubblicazioni, protocolli assistenziali, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie ad acquisire nuove conoscenze.
8. Informatica
Obiettivi formativi specifici
• Conoscenza e capacità di comprensione:
conoscere il funzionamento del Personal Computer, del software e delle reti internet
identificare le caratteristiche delle principali aree organizzative e applicative del Sistema Informativo Ospedaliero;
conoscere i principali programmi informatici per rappresentare flussi di informazioni (Excel, Power Point)
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
utilizzare il Personal Computer, i software e le reti internet,
utilizzare le principali aree organizzative e applicative del Sistema Informativo Ospedaliero;
utilizzare i programmi informatici per rappresentare flussi di informazioni (Excel, Power Point).
• Autonomia di giudizio:
essere in grado di argomentare il significato di ogni attività digitale secondo i principi dell’Informatica.
Abilità comunicative:
saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere:
saper leggere e comprendere pubblicazioni, grafici, tabelle e diagrammi di flusso, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie ad acquisire nuove conoscenze.
Programma
1. Prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale (IST)
Le infezioni a trasmissione sessuale (IST)
L’HIV e L’AIDS
I comportamenti a rischio di contrarre le infezioni a trasmissione sessuale
Modalità di prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale
I presidi per la prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale
Le strutture sanitarie territoriali per diagnosi e vaccinazioni delle infezioni a trasmissione sessuale
2. La morte e il morire nella cultura moderna
Il paziente al termine della vita
Assistenza al paziente al termine della vita a i suoi familiari
L’hospice per l’assistenza ai malati in fase terminale della loro vita
Considerazione etiche
3. Assistenza territoriale del paziente affetto da disabilità cronica cognitiva, neuromotorie e senescenza
Il paziente affetto da patologie cronico degenerative
Le principali malattie cronico degenerative e senili
Le strutture ospedaliere e territoriali per la cura e la riabilitazione del paziente cronico
4. Trapianto d’ organo e la cultura della donazione
La morte cerebrale
Requisiti di un possibile donatore
L’accertamento di morte cerebrale
L’attivazione del team di accertamento di morte cerebrale
Le leggi Italiane che regolano il processo del trapianto d’organo da donatore in morte cerebrale o vivente
La responsabilità infermieristica nel processo di donazione degli organi
Considerazioni etiche
5. L’esercizio libero professionale dell’infermiere nel percorso formativo di base
Le leggi che regolano l’esercizio professionale dell’infermiere che esercita come libero professionista
Il Tariffario dell’ infermierire
Il ruolo della Fnopi nell’attività libero professionale dell’infermiere
6. Inserimento del personale di supporto nel processo di assistenza infermieristica
Le figure di supporto nell’assistenza al paziente
Le competenze e l’agire professionale del personale di supporto
La responsabilità infermieristica nella gestione del personale di supporto
7. La documentazione infermieristica
La cartella infermieristica cartacea e informatizzata
La responsabilità infermieristica nell’utilizzo, redazione e conservazione della cartella infermieristica
8. Informatica
La rete internet
I programmi di calcolo e rappresentazioni grafiche: Excel e Power Point.
Testi adottati e bibliografia di riferimento
Testi obbligatori per l’esame:
Dispense a cura del docente
White L., Duncan G., Baumle E. (2017). Fondamenti di Infermieristica. Principi generali dell’assistenza infermieristica. Volume primo e secondo. Napoli: Casa Editrice EdiSES
Carpenito L.J. (2015).Diagnosi infermieristiche. Applicazione alla pratica clinica (6eds), Milano: Casa Editrice Ambrosiana
Testi consigliati per l’approfondimento:
Craven, R., Hirnle, C., Jensen, S. (2013). Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana.
Brunner & Suddarth. (2017)Infermieristica medico-chirurgica. (5°eds).Volume primo e secondo. Milano: Casa Editrice Ambrosiana
|