Docente
|
NIMBI FILIPPO MARIA
(programma)
Il programma proposto ha l’obiettivo generale trasmettere allo studente le principali conoscenze nell’ambito del colloquio clinico e dell’analisi della domanda, con un focus specifico sulle richieste psicosessuologiche e il colloquio nelle coppie. Approfondendo il corso teorico frontale di THEORY AND TECHNIQUES OF CLINICAL COUNSELING, il laboratorio permetterà la trasmissione dei contenuti teorico-scientifici più aggiornati a livello della letteratura nazionale ed internazionale, motivando lo studente a sviluppare un approfondimento personale su di essi con gli strumenti che saranno trasmessi. Il laboratorio prevede sia l’utilizzo di supporti audiovisivi per l’attivazione di discussioni tematiche, sia la discussione di casi clinici portati dal docente, sia attività pratiche quali la simulazione di colloqui con singoli e coppie. Lo studente verrà stimolato ad integrare le conoscenze e a riflettere autonomamente sulla necessità di raccogliere informazioni specifiche e di costruire una buona relazione terapeutica. I concetti teorici appresi verranno inseriti e sviluppati grazie all’utilizzo di linee guida internazionali e protocolli già strutturati e scientificamente validati e condivisi. Gli studenti verranno inoltre stimolati a riflettere sui temi trattati ed incoraggiati ad esprimere giudizi personali anche in presenza di informazioni limitate o incomplete, tenendo in considerazione le responsabilità sociali ed etiche connesse all’applicazione di determinate conoscenze e giudizi.
Nello specifico il programma affronterà le seguenti tematiche:
• Le buone prassi per un colloquio clinico
• Le tecniche specifiche per un colloquio clinico in psicosessuologia
• Tecniche e strumenti per il colloquio clinico nel caso di singoli e di coppie.
• L’analisi della domanda
• Il ruolo della relazione terapeutica, del corpo e delle emozioni
• Il colloquio clinico in un’ottica multiculturale
Al termine del corso, lo studente avrà sperimentato i principali tipi di interviste cliniche ad orientamento psicodinamico e biopsicosociale, le principali strategie di raccolta di informazioni necessarie per formulare una proposta diagnostica ed un primo piano terapeutico.
I testi di riferimento saranno costituiti da materiale didattico consegnato dal docente (linee guida e articoli scientifici internazionali) integrato ai testi previsti per le lezioni frontali [Bader, M. (2002). Arousal. The secret logic of sexual fantasies. Thomas Dunne Books, New York.; McWilliams, N. (1999), Psychoanalytic Case Formulation. Guilford, New York.; Silberschatz, G. (ed) (2005), Transformative relationships. Routledge, New York.].
|