Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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36
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Buggi Marco
(programma)
Programma
Gli studenti che abbiano superato l’esame avranno acquisito le fondamentali conoscenze proprie delle Scienze Infermieristiche e propedeutiche ai successivi approfondimenti clinici e metodologici professionali. I saperi peculiari di questo insegnamento rappresentano il nucleo fondante della professione infermieristica e la loro interiorizzazione consentono allo studente una più armonica progressione nel successivo percorso intellettuale.
Obiettivi Formativi:
Al termine del percorso formativo lo studente sarà in grado di:
1. Identificare il profilo dell'infermiere descrivendo i diversi ambiti professionali.
2. Definire l’uomo come entità biologica, psicologica, sociale e spirituale, definire la salute e la malattia all’interno del processo di adattamento alla vita quotidiana.
3. Descrivere le funzioni e le aree di intervento infermieristico con un approccio assistenziale in senso globale alla persona.
4. Riconoscere i diversi bisogni assistenziali dell'assistito secondo il modello delle prestazioni infermieristiche
5. Conoscere la metodologia della raccolta e della classificazione dei dati ai fini di una corretta anamnesi infermieristica.
6. Identificare correttamente i diversi ambiti di responsabilità professionale
7. Riconoscere e differenziare il significato esistente tra Filosofia, Scienza e Teoria
8. Definire le differenze terminologiche sul significato di induzione, deduzione e retroduzione.
9. Descrivere la teoria generale dei sistemi ed i modelli concettuali relativi alla persona ed al bisogno
10. Definire il significato di paradigma ed illustrare il metaparadigma assistenziale
11. Definire e descrivere i diversi modelli di salute
12. Riconoscere e classificare le diverse teorie sulla base delle correnti di pensiero della disciplina infermieristica.
13. Utilizzare il modello concettuale assistenziale più adeguato in relazione al bisogno di salute evidenziato dall'assistito.
14. Evoluzione storica della professione infermieristica
15. Analisi delle principali normative che regolamentano la Professione Infermieristica e loro evoluzione nel 20° e 21° secolo.
- R. Craven, C. Hirnle “Principi Fondamentali dell’Assistenza Infermieristica”, Ed. Ambrosiana, 2007
- L. Benci "Aspetti giuridici della professione infermieristica", Ed. Mc Graw Hill, 2015
- Dispense fornite dal docente
- Normativa infermieristica reperibile su internet
- Materiale e documentazione reperita in rete
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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Graziano Lorenza
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: TEORIA DEL NURSING |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Spiriti Roberta
(programma)
L’insegnamento di teoria del nursing si propone di fornire allo studente una panoramica generale sui problemi, sulle teorie e sui metodi di tale disciplina e sulle sue applicazioni nell’attuale sistema sanitario nazionale.
Obiettivi specifici:
• Descrivere i concetti di salute e malattia
• Descrivere le dimensioni dell’assistenza infermieristica
• Indicare lo sviluppo scientifico della professione infermieristica
• Indicare le relazioni esistenti tra filosofie, modelli e teorie
• Acquisire le conoscenze e la capacità di interpretazione dei fondamenti teorici della disciplina infermieristica e delle principali teorie dell’assistenza
I MODULO: LA NATURA DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA
I. Concetto di salute/ malattia
II. Illness e disease – to cure e to care
III. Il professionista infermiere
IV. Dimensioni dell’assistenza infermieristica
II MODULO: LA DISCIPLINA INFERMIERISTICA
I. Criteri generali per definire l’infermieristica una disciplina
II. Epistemologia e infermieristica
III. Processo di nursing: definizione e significato
IV. Lo sviluppo scientifico dell’infermieristica
V. Il metaparadigma
III MODULO: TEORICI DEL NURSING: FOCUS SU ALCUNE TEORIE
I. Processo di sviluppo della teoria
II. Criteri di valutazione di una teoria
III. Relazione tra filosofie, modelli concettuali e teorie
IV. Focus su alcune teorie:
• Florence Nightingale
• Virginia Henderson
• Hildegard E. Peplau
• Dorothea E. Orem
• Madeleine Leininger
• Suor Callista Roy
• Ida Jean Orlando
• Martha E. Rogers
• Rosemarie Rizzo Parse
• Margaret A. Newman
• Marisa Cantarelli
• Renzo Zanotti
• M.R. Alligood, A.M. Tomey, La teoria del nursing. Utilizzazione e applicazione, Mc Graw Hill, Milano, 2007.
• Ann Marriner, I teorici dell’infermieristica e le loro teorie, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1989.
• Paolo C. Motta, Introduzione alle scienze infermieristiche, Carocci, Roma, 2002.
• Renzo Zanotti, Filosofia e teoria nella moderna concettualità del nursing professionale, Piccin, 2010.
• Federazione Nazionale Collegi IPASVI, Commentario al Codice Deontologico dell’infermiere 2009, Mc Graw Hill
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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ALTOBELLO LEO
(programma)
- Correlazione tra identità professionale ed evoluzione della deontologia (pensiero di Greenwood)
- La L. 42/1999:punto di riferimento in sede di giudizio - è indicato il campo proprio come ambito di riferimento per l’esercizio professionale
- Scopi e principi del Codice Deontologico dell’Infermiere
- Evoluzione e analisi Codici Deontologici
- Deontologia e riscontri lavorativi
- La deontologia professionale
- Deontologia e paziente extracomunitario
- Significato e funzione del codice deontologico
- Il Codice Deontologico dell’Infermiere del 2009 stilato dalla Federazione Nazionale Collegi IPASVI
- Sentenze della Corte di Cassazione ed attinenze Deontologiche
- Silvestro, Barbieri, Masucci, Rodriguez, Spagnolo Commentario al Codice Deontologico dell’Infermiere 2009 Casa Editrice McGraw-Hill
- Luca Benci, “Aspetti giuridici della professione infermieristica” 6/ed, ”, Ed. Mc Graw-Hill,Milano, 2011 (cap. 13 – 14 – 17 – 18)
- Lattarulo. P, Bioetica e deontologia professionale -McGraw – Hill (2011)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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