Modulo: PSICOLOGIA GENERALE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/01
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Migliorati Monica
(programma)
Cenni sullo sviluppo storico della Psicologia, dal comportamentismo, alla psicologia della getalt e al cognitivismo e i suoi sviluppi. Il metodo scientifico, la misurazione in psicologia e il metodo psicoanalitico. Processi cognitivi: memoria, apprendimento, attenzione, linguaggio e comunicazione. Intelligenza e pensiero. Sensazione e Percezione: rapporti nell’ottica della psicologia cognitiva e le implicazioni per la percezione del dolore e i meccanismi della propriocezione. Attenzione: saranno studiati i meccanismi dell’attenzione selettiva e divisa e i diversi fattori che ne modulano l’efficienza. Apprendimento e Sistemi di Memoria: processi dell’apprendimento e alcuni specifici deficit. Principali sistemi di memoria (Memoria a breve termine, Memoria di lavoro, Memoria a lungo termine) e casi di amnesia. Emozioni: principali teorie delle emozioni; ruolo adattivo delle emozioni e alterazione della regolazione; Rapporti tra memoria ed emozioni (memorie traumatiche). Motivazioni ed emozioni: aspetti metodologici. Aspetti del sonno.
L. Mecacci (2001), Manuale di Psicologia Generale, Giunti Ed.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: ANTROPOLOGIA SOCIALE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-DEA/01
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
PESCE MARIO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: STORIA DELLA MEDICINA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/02
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
BARRETO MARIO
(programma)
Introduzione
Materiali e metodi
Le fonti
Il mondo classico
La rivoluzione ippocratica e lo sviluppo della “medicina scientifica”
La nascita dell’etica medica occidentale
Medioevo e Rinascimento
Nascita del concetto di Hospitalitas
Salute e sanità
Arte e anatomia
L’età moderna
Dalla misurazione all’esperimento
I fondamenti della diagnosi
Henry Dunant e Florence Nightingale
La rivoluzione biomedica del XX secolo
Evoluzione del concetto di assistenza e della professione infermieristica
Testo: Storia della Medicina, Zanobio-Armocida, Elsevier-Masson, II ed 2002, ISBN: 9788821426797
Dispense del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: METODOLOGIA CLINICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
TAFARO LAURA
(programma)
Segni e sintomi delle alterazioni funzionali dei seguenti apparati: cardiovascolare, gastroenterico, endocrino, neurocerebrale e respiratorio.
Raffaele Antonelli Incalzi “Medicina Interna per Scienze Infermieristiche” ed Piccin Nuova Libreria Spa, Padova 2012.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: PEDAGOGIA GENERALE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MONACO RITA ESTER
(programma)
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• conoscenza e capacità di comprensione: identificare gli ambiti di ricerca e i contenuti principali della Pedagogia, delineare le caratteristiche del trinomio educazione, istruzione e formazione, definire i concetti di promozione della salute e di educazione sanitaria. Identificare la funzione educativa della professione infermieristica. Definire l’educazione terapeutica, identificare le fasi del processo di educazione terapeutica della persona assistita..
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: definire la progettazione di un percorso di educazione per la persona assistita.
• Autonomia di giudizio: essere in grado di argomentare il significato degli obiettivi educativi della professione infermieristica e della formazione permanente.
• Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere acquisire capacità di apprendimento per studiare autonomamente e imparare a progettare un intervento in campo educativo.
Programma
Gli ambiti di ricerca e i contenuti principali della Pedagogia.
Significato e importanza della Pedagogia per la Professioone Infermieristica
Concetto di educazione, istruzione e formazione di base e continua
La promozione della salute e l’educazione sanitaria
La funzione ducativa della Professione infermieristica
Le fasi dell’’educazione terapeutica
Il Nursing narrativo
Maria Lisa Lanzi. Pedagogia Sociale manuale per l’infermiere. Carocci Editore Roma 2004
A. Ferraresi R. Gaiani M. Manfredini. Educazione Terapeutica, metodologia e applicazioni Carocci Faber Rome, 2009
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: INFERMIERISTICA DEI PROCESSI EDUCATIVI E RELAZIONALI |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Puschietta Antonella
(programma)
Le competenze assistenziali: la competenza relazionale; la competenza educativa
- Definizione dello specifico relazionale in riferimento agli orientamenti normativi attuali
- Definizione degli elementi della pianificazione assistenziale
- Riconoscere i principali elementi che caratterizzano il progetto di cura
- Riconoscere ed utilizzare la dimensione relazionale-educativa nell’azione infermieristica
- Individuare le principali responsabilità etiche e deontologiche dell’infermiere nell’assistenza
- Modolo M. A., Seppilli A., Briziarelli L., Ferrari A., Educazione sanitaria, Il Pensiero Scientifico, 1993
- Wilkinson J. Processo Infermieristico e pensiero critico. Milano Casa ed. Ambrosiana, 2003
- Fry S., Johnstone M. Etica per la pratica Infermieristica. Milano Casa ed. Ambrosiana, 2004
SITOLOGIA- INTERNET WEB SITES
www. Saluteglobale.it
www. Osservasalute.it
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|