Modulo: STATISTICA DELLA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-S/02
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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PISANI DANIELA
(programma)
• Distribuzione di una o più variabili
-misure di tendenza centrale
-misure di dispersione
• Introduzione alla probabilità e verifica delle ipotesi
• Principi di inferenza statistica
-dal campione alla popolazione
-test parametrici e non parametrici
-confronto tra medie di due campioni indipendenti.
-confronto tra medie di due campioni appaiati
-Il test chi quadrato
- intervalli di confidenza
• Principi di epidemiologia:
o incidenza e prevalenza
o misure di associazione:rischio relativo, rischio attribuibile, odds ratio
o studi clinici: studi analitici(ecologici e osservazionali) studi sperimentali
• Andrea Ripoli
Statistica medica facile
Il Pensiero Scientifico Editore, 2008
• Pier Luigi Lopalco, Alberto Eugenio Tozzi
Epidemiologia facile
Il Pensiero Scientifico Editore, 2008
• Ian Diamond, Julie Jefferies
Introduzione alla statistica per le scienze sociali
McGraw-Hill, 2002
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFOMAZIONI |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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ING-INF/05
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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D'Agostino Nicola
(programma)
Il corso intende fornire a ciascuno studente le nozioni di base per conoscere il principio di funzionamento dell’elaboratore e per poter gestire in autonomia gli strumenti informatici più semplici e diffusi. Il corso fornisce inoltre la descrizione di base di alcuni sistemi informatici utilizzati in ambito medico e le caratteristiche principali delle immagini digitali mediche.
Bossi A., Conte L., Cortinovis I., Mordacchini C. - Fisica Medica Statistica e Informatica - Editore Masson
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: STATISTICA MEDICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/01
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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PISANI DANIELA
(programma)
Medicina, ricerca scientifica e statistica
La misurazione e rappresentazione dei dati in medicina:
scale di misura,
precisione e accuratezza
Grafici : Diagramma a Barre; Istogramma; Grafico tipo Torta (Pie Chart), Diagramma Gambo-Foglia (Steam-Leaf display), diagramma scatola e baffi (Box-and-Wiskers plot)
Validità dei test diagnostici: specificità e sensibilità
Variabili statistiche (qualitative e quantitative)
Distribuzioni di frequenza
Frequenze assolute, relative, cumulatClassi di frequenza
Tabelle di Contingenza
Misure di connessione e Chi quadro
• Andrea Ripoli
Statistica medica facile
Il Pensiero Scientifico Editore, 2008
• Pier Luigi Lopalco, Alberto Eugenio Tozzi
Epidemiologia facile
Il Pensiero Scientifico Editore, 2008
• Ian Diamond, Julie Jefferies
Introduzione alla statistica per le scienze sociali
McGraw-Hill, 2002
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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DI MUZIO MARCO
(programma)
• Introduzione alla ricerca infermieristica
• Fondamenti della pratica infermieristica basata sulle prove di efficacia
• Ritrovare e revisionare le evidenze di ricerca in letteratura
• Concetti e fasi essenziali nella ricerca qualitativa e quantitativa
• Leggere e recensire gli articoli di ricerca
• Rigore e interpretazione nella ricerca quantitativa
• Principi etici nella ricerca
• Problemi, quesiti e ipotesi di ricerca
• I disegni di ricerca quantitativi
• Denise F. Polit, Cheryl Tatano Beck – Fondamenti di Ricerca Infermieristica. Ed. McGraw Hill, Milano 2018. Edizione Italiana a cura di Alvisa Palese
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: INFERMIERISTICA DELL'EVIDENZE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Servidio Domenica
(programma)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso introduce i principi metodologici della ricerca e la valutazione critica di evidenze presenti nella letteratura scientifica di interesse infermieristico. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
approfondire l'Evidence Based Nursing (EBN): definizione, principi, metodologia, vantaggi e limiti;
formulare quesiti rilevanti per l'assistenza infermieristica;
ricercare ed utilizzare la letteratura secondaria, ed in particolare le revisioni sistematiche e le linee guida, utili al miglioramento della pratica clinica infermieristica;
ricercare ed utilizzare la letteratura primaria, ed in particolare studi di trattamento, eziologici e diagnostici, utili al miglioramento della pratica clinica infermieristica;
definire il significato dlela ricerca scientifica in ambito infermieristico;
comprendere la metodologia della ricerca infermieristica;
descrivere le caratteristiche dei principali disegni di ricerca infermieristica.
Programma/Contenuti
Breve storia dell'evoluzione del Evidence-Based Medicine.
La definizione dei Evidence Based Nursing con riferimento ai principi, alla metodologia, ai vantaggi ed ai limiti.
La modalità di formulazione dei quesiti per la ricerca in letteratura scientifica.
Differenze fra fonti primarie e secondarie per la ricerca bibliografica.
Il linguaggio di consultazione delle banche dati biomediche.
Le revisioni sistematiche: caratteristiche e modalità di ricerca.
Le linee guida: caratteristiche e modalità di ricerca.
Le principali banche dati di linee guida di interesse infermieristico.
Caratteristiche e valutazione di studi di trattamento, eziologici e diagnostici di interesse infermieristico.
Definizione di ricerca scientifica.
La metodologia della ricerca: obiettivi, domande, ipotesi e variabili di ricerca.
I principali disegni di ricerca ed il protocollo di ricerca.
Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN. "Evidence-Based Clinical Practice La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia" 2/ed.
Fain J.A. "La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla e applicarla" 2° edizione. Milano: McGraw-Hill, 2004.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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